“Le città del sì”: a Piacenza 98 donazioni di cornea e tre multiorgano

15 Aprile 2023 11:42

Oltre 1 milione e 100mila le dichiarazioni di consenso alla donazione registrate nelle Anagrafi comunali abilitate (al 31 dicembre 2022). Il servizio sanitario regionale impegnato in attività di sensibilizzazione, in campo anche i Comuni italiani con la campagna social #LecittàdelSì. Campagna che vede protagonista anche la città di Piacenza.

Donare i propri organi è un atto estremamente altruistico e generoso, che fa la differenza nella vita di qualcun altro, fino a salvarla. Domani si celebra a 26esima edizione della Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti, un evento annuale promosso dal ministero della Salute per incentivare la donazione degli organi e sottolineare l’importanza di questo gesto solidale.

Tutto il servizio sanitario regionale è impegnato con attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio, per far sì che sempre più persone compiano questa scelta che in Emilia-Romagna è sempre più praticata, rendendo possibile anche un consistente incremento del numero di trapianti. Il 2022 è stato un anno record di donatori segnalati, che sono stati 306 rispetto ai 278 del 2021, di cui 206 quelli effettivamente utilizzati rispetto ai 166 del 2021. Miglior risultato mai ottenuto in regione anche per l’attività di trapianto, con un totale di 516 – erano 493 nel 2021 – numeri anche a livello nazionale tra i più elevati. Bene anche i dati 2023: al 12 aprile sono 90 i donatori segnalati (+13 rispetto allo stesso periodo del 2022), 61 quelli utilizzati (+9), e calano del 3% le opposizioni. Aumentano anche i trapianti, con 153 effettuati nel 2023 (+16 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e i prelievi di cornee: 628 (126 in più).

La donazione di organi e tessuti è un’attività istituzionale delle strutture sanitarie che è svolta, in ogni ambito territoriale, da un Coordinamento locale dedicato. Il team, composto da personale medico e infermieristico, gestisce l’attività ospedaliera di donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. Il riferimento è il Centro regionale trapianti dell’Emilia Romagna. L’attività di coordinamento del processo di donazione si svolge mediante un sistema integrato di rete con i reparti ospedalieri.
Nel 2022, grazie alla sensibilità delle famiglie e alla sensibilizzazione dei professionisti sanitari, a Piacenza si sono avute 98 donazioni di cornea, una donazione multitessuto e tre donazioni multiorgano.

“Il trapianto – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – costituisce l’ultima soluzione possibile per molti pazienti, quando le terapie esistenti hanno perso di efficacia e c’è una forte compromissione di organi vitali. In altri casi, pur non essendo indispensabile alla sopravvivenza, migliora enormemente la vita del paziente. Ma senza donazione non c’è trapianto. Il 2022 è stato un anno record, ma c’è bisogno di fare ancora di più. Per questo serve un lavoro costante di sensibilizzazione e informazione, oltre alla risposta operativa fornita dalla rete capillare sul territorio, e al contributo delle associazioni di volontariato”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp