“Dighe piacentine sotto la media: nonostante la pioggia l’allerta siccità continua”

02 Maggio 2023 11:14

La diga del Molato in uno scatto recente

La recente perturbazione che ha interessato la nostra provincia negli ultimi due giorni, con precipitazioni sparse su tutto il territorio, non sta infondendo un ristoro significativo agli invasi piacentini.

Stando ai recenti dati forniti dal Consorzio di Bonifica, la situazione più critica riguarda la diga del Molato (Alta Val Tidone). Ad oggi, 2 maggio, presenta infatti un volume di invaso di circa un milione e mezzo di metri cubi d’acqua, pari al 21% del volume autorizzato. Le precipitazioni di questi ultimi giorni sono state pari a 12 millimetri.

Dati leggermente migliori, ma comunque ben al di sotto della media del periodo, ci arrivano dalla diga di Mignano (Vernasca): qui il volume è pari a otto milioni di metri cubi, l’81,6% del volume autorizzato. Le precipitazioni di questa recente perturbazione sono state pari a 42 millimetri.

“Solitamente – fanno sapere dal Consorzio – in questa stagione, eccetto il 2017 e il 2022, gli invasi piacentini erano al 100% o quasi del loro volume autorizzato. La situazione relativa alla siccità, anche in vista dell’estate, rimane dunque estremamente critica”.

Diga di Mignano

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp