“Agricoltura sostenibile e tutela ambientale”: 1.200 bambini in festa al Palabanca

24 Maggio 2023 13:02

Oltre 1.200 bambini in festa al Palabanca per celebrare la terra, l’acqua, il sole e tutti gli ingredienti indispensabili per creare cibo salutare e valorizzare l’agricoltura sostenibile. Musica, giochi, grande divertimento ma anche attenzione alla sostenibilità ambientale, alla prevenzione e alla cura del territorio. Questa mattina si è tenuto l’evento conclusivo del progetto di “Educazione alla campagna amica” rivolto alle scuole di città e provincia promosso da Coldiretti e dal Consorzio di Bonifica di Piacenza.

Dopo gli applausi per le centinaia di operatori in servizio nei luoghi dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione si è tenuto un minuto di silenzio per ricordare le vittime. “Un momento particolare quello che stiamo vivendo – sottolinea Roberto Gallizioli, direttore di Coldiretti Piacenza -. La nostra organizzazione è vent’anni che si occupa di prevenzione, quello che è successo a pochi chilometri da noi ci insegna a capire che oggi essere attanti alla campagna, vuol dire essere attenti anche a governare i fenomeni naturali e non è banale”. “Vedere così tanti ragazzi qui tutti insieme è bellissimo, anche così si formano i cittadini responsabili del futuro” conclude Gallizioli.

Per il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Luigi Bisi “oggi è un giorno importante, la ventesima edizione di un progetto che ha il sapore di prevenzione e sensibilizzazione alla tutela ambientale e alla valorizzazione delle nostre produzioni”. Bisi ricorda infine l’impegno del Consorzio durante l’emergenza ancora in corso soprattutto in Romagna: “Abbiamo inviato molte persone del nostro staff con macchine e pompe che al momento sono quelle che servono di più per portare il nostro contributo a chi purtroppo ha perso tutto”.

Con un videomessaggio, sono arrivati anche i saluti ai bambini da parte del presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini il quale ha ricordato che “mangiare bene serve a vivere bene” e del presidente nazionale di Anbi Francesco Vincenzi che ha indicato nelle nuove generazioni “un valore inestimabile per il Paese”. Plauso al progetto è arrivato dal sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e dal prefetto Daniela Lupo, intervenute insieme al Questore Ivo Morelli, al comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Pierantonio Breda, affiancato dal tenente Francesco Giovine e, in rappresentanza del reparto Arma forestale di Parma e Piacenza dal maresciallo Gianluca Mancinelli, il colonnello Corrado Loero comandante della Guardia di Finanza di Piacenza e infine il commissario maggiore Giuseppe Addabbo della polizia locale di Piacenza e il funzionario Roberto Santacroce della Protezione Civile. Tra i tanti rappresentanti dei partner presenti anche il preside della facoltà di Scienze Agrarie dell’Università Cattolica Marco Trevisan e Daniele Razza presidente dell’associazione Sentiero del Tidone. Particolarmente apprezzati dai bambini i momenti con i pallavolisti della Gas Sales Bluenergy Robertlandy Simon e Leonardo Scanferla, che hanno scattato fotografie e firmato autografi.

TUTTI I PREMIATI DEL PROGETTO:

– Terzo classificato (a pari merito):

Scuola primaria di Quarto, classe 1A

Dipinto a mano: “Dal chicco di grano al pane”

Scuola primaria di Gragnano Trebbiense

Quadro: “Dal chicco di grano al pane”

 

– Secondo Classificato (a pari merito)

Scuola primaria di Lugagnano, classe 2A

Plastico: “L’acqua è vita”

Scuola dell’infanzia di Podenzano, sezione 5 anni

Cartellone ”Percorso Po, Trebbia e Nure”

 

– Primo classificato

Scuola dell’infanzia Don Minzoni sezione B 3 anni

Cartellone “L’appetito vien mangiando”

Cartellone “Arcimboldo a modo mio”

Platico “Mucca”

Plastico “Piramide alimentare”

 

– Premio speciale COLDIRETTI DONNA IMPRESA

Scuola primaria Collodi di San Giorgio 3 B

Video: “L’acqua”

Luigi Bisi e Roberto Gallizioli

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp