Sequestrati duemila capi di abbigliamento contraffatti, commerciante denunciato

30 Maggio 2023 11:17

La Guardia di finanza di Piacenza ha sequestrato 2.000 capi d’abbigliamento contraffatti.
I finanzieri, nel corso di una mirata attività di controllo economico del territorio, hanno individuato un commerciante che esponeva – in forma ambulante – sui propri banchi, numerosi capi di vestiario firmati e a prezzi concorrenziali.

L’esito dell’attività investigativa ha indotto la Procura della Repubblica di Piacenza a disporre un provvedimento di perquisizione e sequestro presso il magazzino di proprietà del commerciante.
Nel corso delle operazioni di servizio, i finanzieri, considerata la pregevole fattura dei capi rinvenuti – tale da indurre facilmente in inganno la clientela – hanno richiesto la consulenza di un perito che verificasse la natura dei prodotti.
Dopo aver interessato i referenti nazionali dei marchi coinvolti, è stata appurata la falsità delle firme riportate sui prodotti, riconducibili a note griffe di moda nazionali ed
internazionali.

Il commerciante è stato quindi segnalato alla Procura della Repubblica di Piacenza per
importazione, commercio di prodotti contraffatti e ricettazione.

“I beni sottoposti a sequestro erano destinati ad essere commercializzati per la vendita al minuto presso i mercati rionali piacentini – si legge nella nota della Guardia di finanza –  inquinando così il tessuto economico-legale del territorio e in particolare il mercato tessile e della moda, che rappresenta non solo in ambito locale, ma a livello nazionale, un settore strategico dall’elevata rilevanza economica. I capi contraffatti, per l’indubbia verosimiglianza con i capi d’abbigliamento autentici e per i prezzi leggermente inferiori rispetto a quelli praticati dai canali ufficiali, avrebbero potuto facilmente trarre in errore il consumatore finale, convinto – in buona fede – di acquistare un prodotto originale.
Sulla scorta dei prezzi di vendita al pubblico, riportati sui cartellini di ogni singolo articolo, è stato calcolato il valore della merce contraffatta pari ad oltre 100.000 euro.
L’operazione delle Fiamme Gialle si inserisce nel quadro dell’azione del Corpo volta a
combattere ogni forma di illegalità economica, in particolare la concorrenza sleale e
speculativa, a tutela degli imprenditori onesti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp