“Alla scoperta dell’alta Val Riglio”. Domenica la marcia della Pro loco Montechino

07 Giugno 2023 04:08

Due amministrazioni comunali, un’associazione di volontariato insieme per valorizzare e promuovere le bellezze che caratterizzano l’alta Val Riglio. Domenica si terrà la seconda edizione della marcia organizzata dalla Pro Loco di Montechino, in collaborazione con ViviBettola.it, Csi, Cammina Piacenza, con il patrocinio dei Comuni di Bettola e Gropparello. “La marcia dell’alta Val Riglio è un evento nato per far conoscere una piccola valle incontaminata ed ancora poco conosciuta, ma ricca di bei paesaggi e boschi rigogliosi, costellata di piccoli borghi in sasso, torri di avvistamento e castelli, dove il tempo sembra essersi fermato” le parole di Matteo Sichel, membro del direttivo della Pro loco Montechino.

Domenica gli appassionati di camminate immerse nella natura potranno partire dal campo della piccola frazione di Gropparello dalle 8.00 fino alle 10.30. Sarà possibile scegliere fra tre differenti percorsi: corto (6 Km), medio (9,5 Km) e lungo (13,5 Km). “I sentieri che abbiamo ripulito e tracciato grazie al contribuito dei nostri volontari si snodano a cavallo fra i territori dei comuni di Bettola e Gropparello e permetteranno di scoprire la Val Riglio ed i suoi immancabili paesaggi, ma anche di vedere piccoli borghi in sasso, chiese, mistadelli e querce secolari, il tutto rimanendo sempre immersi nella natura” precisa Sichel.

Durante la manifestazione, inoltre, saranno raccolte offerte per l’acquisto di una nuova batteria del defibrillatore del paese situato sulle colline sopra Gropparello. “Continua la collaborazione tra i Comuni di Bettola e Gropparello per la promozione della Val Riglio e delle sue eccellenze”, commenta il vicesindaco di Bettola, Luca Corbellini. Del suo stesso avviso Giuseppe Previdi, vicesindaco di Gropparello: “La valorizzazione del territorio passa attraverso questi eventi che servono a far conoscere angoli bellissimi e caratteristici delle nostre valli”. Al campo sportivo saranno presenti diversi stand, dove sarà possibile fare merenda e aperitivo degustando prodotti da forno, i salumi piacentini e le immancabili torte di patate. Sarà presente anche un mercatino dei produttori locali. Al termine dell’evento chi vorrà potrà pranzare al prezzo convenzionato di 20 € presso le trattorie della zona, ovvero Antica trattoria del Cacciatore a Gusano, Antica Trattoria Val Vezzeno a Gropparello, Ristorante Pizzeria Camilla a Sariano e Locanda dei Briganti a Veggiola e Agriturismo Villa Fiorita a Padri Albegato.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp