Frode fiscale da 28 milioni di euro e riciclaggio: Guardia di finanza arresta un 45enne

07 Giugno 2023 11:40

Frode fiscale e riciclaggio transnazionale: i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia
cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di
Padova, nei confronti di un soggetto italiano di 45 anni risultato essere a capo di un sodalizio criminale dedito alla commissione di frodi Iva a carattere transnazionale.

Le investigazioni, condotte dal Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Piacenza, hanno
consentito di raccogliere gravi indizi circa l’esistenza di una associazione per delinquere
finalizzata alla commissione di frodi sull’Iva intracomunitaria (“carosello”), nonché
al successivo riciclaggio e reimpiego dei proventi illeciti generati. In particolare, la frode carosello risultava così strutturata: i soggetti coinvolti acquistavano prodotti per l’informatica e l’elettronica all’estero, interponendo, nelle transazioni commerciali una serie di società fittizie aventi sede sia in Italia che nell’Unione Europea, al fine di sfruttare la mancata applicazione dell’Iva trattandosi di operazioni intracomunitarie in cui l’imposta viene applicata nel paese di destinazione.

Il meccanismo fraudolento, nell’ambito del quale sono state coinvolte oltre 20 persone e 70 società “cartiere” (di cui 34 italiane e le restanti presenti in Austria, Belgio,
Bulgaria, Germania, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia,
Slovenia e Spagna), consentiva di generare crediti Iva milionari e di rivendere sul mercato, dopo diverse cessioni fittizie, i prodotti tecnologici e informatici – anche di alta gamma – a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello praticato dalle imprese concorrenti, applicando, in talune circostanze, scontistiche superiori al 50%.

Il Gip del Tribunale di Padova ha quindi disposto il sequestro preventivo per l’equivalente del profitto del reato fino alla concorrenza dell’Iva evasa pari ad oltre 28 milioni di euro. L’operazione ha portato, tra l’altro, al sequestro – nei confronti dell’arrestato ritenuto al vertice del gruppo criminale – delle quote di una societĂ  nonchĂ© di un complesso immobiliare situato in un palazzo storico nel centro di Bologna.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di LibertĂ 

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp