Si dimette l’intero Cda di Terrepadane. Crotti: “Senso di responsabilità”

23 Giugno 2023 10:51

Colpo di scena al Consorzio agrario Terrepadane. In occasione di una riunione ordinaria, il Consiglio di amministrazione in carica – guidato dall’agricoltore piacentino Marco Crotti – ha deciso all’unanimità di dimettersi, anticipando quindi di fatto il termine del mandato previsto per la primavera 2024.

“Durante la riunione del Consiglio di amministrazione di oggi, 22 giugno – viene spiegato in una nota diffusa da Terrepadane – sono stati esaminati i nuovi atti pervenuti nei giorni scorsi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riguardanti le elezioni che si sono svolte nella primavera 2021. In merito – sottolinea ancora Terrepadane – si ricorderà che alcuni soci avevano mosso azioni legali contro le modalità di elezione adottate dalla cooperativa nel 2021. Nonostante il lodo arbitrale del Tribunale di Piacenza abbia ritenuto correttamente svolte le elezioni, il Ministero ha sottoposto la cooperativa ad una prima ispezione la quale non ha rilevato irregolarità e ha poi proceduto con una seconda ispezione protrattasi per circa un anno, che invece è arrivata a richiedere una gestione commissariale. Il tutto incurante tra l’altro dell’approssimarsi della scadenza del mandato degli amministratori e del fatto che due assemblee avessero approvato all’unanimità i bilanci molto positivi degli ultimi due anni”.

“In questo contesto – chiarisce il presidente Crotti – in tutti noi è prevalso il senso di responsabilità verso una struttura economica sana, efficiente, che non può e non deve essere commissariata con gravi conseguenze nella gestione e quindi nel servizio ai soci. Terrepadane è da molti anni una cooperativa di riferimento per le aziende agricole delle province in cui opera con bilanci positivi da 15 anni e progetti di sviluppo molto importanti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp