Un angolo di Provenza in Val Nure: ecco la fioritura della lavanda a Roncolo

25 Luglio 2023 04:58

Tra il verde di boschi e campi, nella natura incontaminata dell’alta Val Nure, spunta il viola della lavanda. Un dipinto reale, opera di Domenico Alfarone e Davide Codara, che hanno scelto di vivere in località Roncolo, recuperando un cascinale a qualche chilometro da Groppallo. Domenico ha 40 anni, ha frequentato l’università a Milano ma è di Piacenza, Davide arriva da Arena Po, in provincia di Pavia.

Entrambi, dopo alcune esperienze come giardinieri, hanno preso la decisione drastica che li ha portati proprio nel Piacentino, avviando un’azienda agricola – Roncolo Bosco – a mille metri di altitudine. L’azienda aderisce alla rete Campagna Amica di Coldiretti.

Nei campi di Roncolo Bosco viene così coltivata la lavanda angustifolia, o lavanda vera, adatta anche all’uso alimentare. Una specie autoctona anche del Piacentino. Tramite l’essiccazione, si ottengono i grani di lavanda per i sacchetti profumati o le preparazioni alimentari, mentre dalla distillazione gli oli essenziali e le acque floreali dalle molteplici proprietà.

Nelle immagini realizzate con il drone da Giulio Andreello vi mostriamo l’affascinante fioritura della lavanda tipica dei mesi estivi, coltivata nel cuore della montagna piacentina.

IL SERVIZIO DI NICOLETTA MARENGHI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp