Endometriosi: “Colpisce 3 milioni di donne e senza cura”. Convegno a Piacenza

01 Settembre 2023 04:10

Sabato 2 settembre, Palazzo Farnese accende i riflettori su una malattia cronica, fortemente invalidante, che colpisce in media una persona di sesso femminile su dieci e per la quale, ad oggi, non esiste una cura: l’endometriosi.

L’Associazione Lotta italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi – A.L.I.C.E odv Endomarch Team Italy, organizza un convegno che si svolgerà dalle 13 alle 18 nella cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese, dedicato alla corretta anamnesi e alla diagnosi precoce della malattia. L’evento, che prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi agli iscritti, è promosso in collaborazione con il comune di Piacenza, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dall’amministrazione provinciale, dall’Azienda Usl e dall’Ordine dei Medici di Piacenza, realizzato con il contributo di PharmaExtracta, del laboratorio analisi Butterfly, di Mirco Valla Private Banker di Banca Mediolanum e di Coldiretti – Campagna Amica Piacenza.

Obiettivo del convegno – che si articolerà in due sessioni, la prima dedicata alla diagnosi e al trattamento farmacologico, la seconda al trattamento medico della sintomatologia e alla dimensione sociale della malattia – è fare luce su una patologia di cui si stima soffrano, in Italia, oltre tre milioni di persone. L’incidenza sulla popolazione femminile e il ritardo nella diagnosi – che può raggiungere gli 8-10 anni, con conseguenti difficoltà fisiche ed emotive – rappresentano due fattori preoccupanti, che non devono essere trascurati. “Ciò accade – spiega Francesca Fasolino, presidente di A.L.I.C.E. odv – perché l’endometriosi è una patologia subdola, cresce nell’ombra del nostro corpo e questo rende la diagnosi più difficile, soprattutto agli occhi di professionisti che non trattano quotidianamente la patologia. Perciò riteniamo che, per una malattia senza cura, le uniche armi a disposizione siano la prevenzione e la corretta informazione. In entrambi i casi è di prioritaria importanza la formazione e l’aggiornamento del personale medico e sanitario, affinché si possano riconoscere precocemente i campanelli d’allarme e adottare le misure necessarie”.

“Quando, qualche mese fa, abbiamo proposto il convegno alle istituzioni abbiamo trovato fin da subito un clima di ascolto e di collaborazione”, specifica Roberta Gregori, referente A.L.I.C.E. odv della Regione Emilia Romagna. “Da piacentina e da attivista per l’endometriosi – aggiunge – sono grata a tutti coloro che ci supportano. Grazie a queste sinergie stiamo abbattendo il muro di silenzio che per troppi anni ha avvolto l’endometriosi: sono certa che tra qualche anno già raccoglieremo i primi frutti di questo duro lavoro. Vogliamo inoltre ringraziare i relatori che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, convinti che l’unione sia la strada per promuovere la consapevolezza”.
In occasione dell’evento sarà donata all’associazione Ciechi e ipovedenti di Piacenza la brochure in braille dedicata all’endometriosi, realizzata da A.L.I.C.E. odv.

Convegno organizzato soprattutto grazie al contributo di Giovanna Tripoli, vicepresidente dell’Associazione Alice Odv Endomarch Team Italy.

In serata, dalle 21, a concludere l’evento in Cappella Ducale sarà il concerto della cantante Francesca Trevisan, con la serata benefica “Alice in Rock – Out of Silence”, a sostegno delle attività di sensibilizzazione, informazione e supporto alle persone affette da endometriosi. Per prenotazioni e informazioni: [email protected] o 339-4452740.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp