Sicurezza in montagna: quattro incontri con il Cai aperti a tutti. Si parte giovedì

09 Ottobre 2023 12:10

Aldo Scorsoglio, Claudio Faimali, l’assessore Mario Dadati e Antonio Vaccari

Azzerare il rischio non è possibile ma attraverso la formazione lo si può ridurre al minimo. Con questo obiettivo, la sezione piacentina del Cai, Club alpino italiano, organizza un ciclo di incontri gratuito intitolato: “In montagna usa la testa”. Si tratta di quattro serate, aperte a tutta la cittadinanza e dedicate alla sicurezza in montagna. 

Il Gruppo Libertà e Sport Specialist di Piacenza sono i partner di questa iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Gli appuntamenti sono stati presentati in municipio, in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l’assessore allo sport, Mario Dadati.

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 12 ottobre ore 21 in sede CAI – La preparazione della gita sarà descritta da Aldo Scorsoglio e Daniele Dallari con una panoramica delle scelte più importanti da fare al momento della progettazione della gita, la scelta dell’itinerario, dei compagni, la lettura della carta e tutte le considerazioni che possono  rendere piacevole e meno problematica la nostra escursione.
  • Giovedì 19 ottobre ore 20.30 Sport Specialist – I materiali per l’escursionista: calzature, abbigliamento ed attrezzatura. Saranno presentate dai tecnici di Sport Specialist con esempi pratici delle scelte più opportune; a partire dalle calzature, per proseguire con gli “strati” dell’abbigliamento tecnico e finire con l’attrezzatura minimale per l’escursionismo.
  • Giovedì 26 ottobre ore 21.00 sede Cai – La Meteorologia: il clima e le previsioni del tempo – Sarà raccontata da Pierluigi Prazzoli con una piccola introduzione sulle variabili in gioco nella meteorologia, e poi tante informazioni sull’utilizzo corretto delle previsioni e sulle scelte più opportune da fare prima e durante l’escursione.
  • Giovedì 9 novembre ore 21.00 sede Cai – Come affrontare L’ambiente innevato sarà il tema trattato da Paolo Cavallanti, con riferimenti importanti al manto nevoso, al pericolo delle valanghe, all’attrezzatura, alle attenzioni “particolari” che l’ambiente innevato richiede: un terreno “di gioco” entusiasmante ma da affrontare con la massima prudenza.

Tutte le serate saranno presentate da Nicoletta Marenghi di Telelibertà. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Al termine delle relazioni è previsto il dibattito.

IL SERVIZIO DI NICOLETTA MARENGHI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp