Il 5 dicembre a Piacenza il “camper dei diritti” della Cgil guidato anche da Bersani

01 Dicembre 2023 18:30

Approderà a Piacenza il 5 dicembre 2023 la “carovana” della Flc Cgil, con il camper dei diritti che verrà guidato da esponenti del mondo della scuola, della politica, della società civile e del sindacato. Nel corso della giornata, previsto anche un flashmob contro la violenza sulle donne.

“Il prossimo 5 dicembre la carovana sarà a Piacenza per sensibilizzare sui bassi salari nei settori pubblici e privati, sui rinnovi contrattuali, sulla precarizzazione e qualità del lavoro e ancora per parlare della privatizzazione e del definanziamento dei settori della conoscenza, dell’autonomia differenziata e di cultura” spiegano dalla Flc Cgil di Piacenza.

Tante le iniziative previste per la giornata che partirà alle 10 da piazzetta Mercanti, di fronte al municipio di Piacenza, dove sarà Bersani l’autista d’eccezione del camper. Gli appuntamenti piacentini proseguiranno alle 11 in sala Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza in via XXIV Maggio dove si riuniranno rappresentanti del mondo della conoscenza, alle 12:40 all’inizio del Facsal e nel pomeriggio, alle 15, di fronte al teatro Municipale. Nel mezzo, intorno alle 12, nel cortile della Camera del Lavoro ci sarà spazio per un flash mob contro la violenza sulle donne organizzato dal Coordinamento Donne Cgil Piacenza.

Alla guida del camper si alterneranno Pier Luigi Bersani (politico e scrittore), Ivo Bussacchini (Segretario generale Cgil Piacenza), Giovanni Zavattoni (Segretario generale Flc Cgil Piacenza), Serena Groppelli (Assessora alle pari opportunità), Costanza De Poli (Consigliera comunale e rappresentante Giovani Democratici), Andrea Capellini (segretario giovani democratici PC eletto PSE al Comitato Europeo delle Regioni), Chiara Casella (Comitato contro l’autonomia differenziata), Milvia Urbinati (Coordinamento per la democrazia costituzionale), Antonella Liotti (Libera Piacenza), Romano Repetti (Anpi Piacenza), Gianni D’Amo (politico e docente), Marco Bosonetto (scrittore e docente) e altri.

L’iniziativa è partita il 16 novembre da Roma, dove il camper della Flc è stato condotto dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Fino a giugno il mezzo percorrerà in lungo e largo lo Stivale per affermare che “il paese è uno e non può essere frammentato da politiche sciagurate, quelle ad esempio riguardanti l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp