Anziana cade in casa, vicina sente i lamenti: carabiniere entra dalla finestra e la salva

23 Marzo 2024 16:49

Un’anziana di 96 anni di Lugagnano, in provincia di Piacenza, è stata soccorsa e salvata da un carabiniere. La donna era caduta in casa e non riusciva ad alzarsi per chiedere soccorso o raggiungere la porta d’ingresso. Una vicina ha udito i lamenti e ha chiamato il 112.

il salvataggio

È stato un carabiniere di Lugagnano a soccorrere la donna la sera del 22 marzo intorno alle 21.30. Il militare – giunto sul posto per primo insieme ad una pattuglia – sentendo i lamenti e le richieste di soccorso, ha deciso di non attendere l’arrivo dei vigili del fuoco per l’apertura della porta. Stabilito un contatto, con le indicazioni che l’anziana gli ha dato, ha rimediato una scala, è salito al primo piano e si è infilato in una finestra che era rimasta aperta per metà. Una volta dentro l’abitazione ha raggiunto la 96enne che era riversa a terra, impossibilitata a rialzarsi, molto agitata e anche dolorante. Provvidenziale è stata sia quella finestra lasciata aperta a metà, sia la prontezza del carabiniere che ha poi aperto la porta agli altri soccorritori, nel frattempo giunti: vigili del fuoco e personale del 118.

LE CONDIZIONI DELLA DONNA

Il personale sanitario ha accompagnato la 96enne vigile e cosciente, ma con un forte dolore ad una mano ed una gamba presso il pronto soccorso di Piacenza per le cure e gli accertamenti. I carabinieri, successivamente, si sono messi in contatto con la figlia dell’anziana, che è giunta sul posto, ed è stata informata dell’accaduto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp