Maltempo a Piacenza: festività sotto la pioggia, cresce il pericolo frane

31 Marzo 2024 17:15

Piogge e maltempo, rischio idrogeologico e pericolo frane. È di colore giallo l’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile che tocca anche la provincia di Piacenza. Dopo i temporali che hanno investito il Piacentino nella serata di ieri, 30 marzo, c’è un ultimo fronte perturbato collegato a un vortice in risalita dalla Penisola Iberica che riporterà maltempo con rovesci e temporali, anche forti, nella giornata del 1 aprile.

maltempo a piacenza con venti e frane

Pasqua e pasquetta all’insegna del maltempo e con venti forti di scirocco. Nel Piacentino è scattato anche l’allarme frane. Le condizioni idrogeologiche sono considerate fragili e potrebbero verificarsi possibili innalzamenti dei livelli idrometrici.

MALTEMPO A PIACENZA COSA FARE

In caso di maltempo il sito della regione Emilia Romagna  fornisce alcuni consigli utili:

Se sei all’aperto

Allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.

Se sei in casa o sul posto di lavoro

Stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà