L’influencer letterario in visita al Gioia: “Trasformare il vuoto del rifiuto in poesia”

01 Maggio 2024 05:30

“Auguro a tutti i giovani di vivere lo stesso amore che Dante ha vissuto per Beatrice, ma vi auguro soprattutto di essere rifiutati – l’aula scoppia in una risata collettiva – perché credo che l’amore vero si capisca nel rifiuto”, è così che Edoardo Prati, noto influencer letterario, ha dialogato con gli studenti del Gioia, spiegando attraverso i grandi classici della letteratura, il grande tema dell’amore.

“Com’è nata la tua passione per la letteratura?”, le chiede una studentessa dalla platea. “In seconda media leggevo Foscolo, e questa cosa mi piaceva tantissimo. Mi sentivo solo, alle medie ero – tira un sospiro di sollievo e poi auto-ironizza – ero un poverino. La verità è che la mia passione nasce da una solitudine e quindi dal desiderio di comunicare per creare una vicinanza”, risponde il giovane influencer. 

Da Tancredi e Clorinda, a Dante e Beatrice, con qualche spaccato di vita personale nel mezzo, Edoardo Prati, con i suoi 20 anni ha parlato di amore, coraggio e sofferenza agli studenti del Gioia, spiegando il viaggio che l’ha portato ad immergersi nei grandi libri della letteratura, ribaltando il famoso detto e facendolo suo: non si è mai troppo giovani per inseguire i propri sogni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà