Peste suina, Rivergaro unita per sostenere l’azienda colpita: “Ristori urgenti”

17 Gennaio 2025 05:27

“Ristori al più presto per l’attività colpita dalla peste suina”.
Il consiglio comunale di Rivergaro si compatta e fa quadrato per dare sostegno all’azienda agricola di Vigolzone, cui parte degli allevamenti di suini ricadono però sotto al comune di Rivergaro, lì dove è stato necessario l’abbattimento di oltre duemila animali a causa di una scrofa trovata positiva alla peste suina.

I due gruppi consiliari di maggioranza e minoranza – tramite i capigruppo Michele Braghi e Giampaolo Maloberti – hanno presentato una mozione da discutere nel consiglio comunale del 24 gennaio.

“L’abbattimento di tutti i suini, assieme all’impossibilità di reintrodurli per almeno sei mesi, avrà un impatto estremamente negativo sulla sostenibilità finanziaria dell’impresa” spiegano. “E con sei dipendenti, la chiusura dell’azienda comporterebbe problemi occupazionali e sociali”. La mozione intende impegnare sindaco e tutta l’amministrazione a sollecitare l’adozione di misure istituzionali rapide (con particolare attenzione al tema dei ristori economici) per consentire la prosecuzione delle attività colpite dalla Psa.

L’ARTICOLO DI CRISTIAN BRUSAMONTI SU LIBERTÀ

© Copyright 2025 Editoriale Libertà