giovedì 3 aprile

agg. 20:16

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Esplode l'influenza, i più colpiti sono i bambini: "Poche complicazioni"

Redazione Online
29 gennaio 2025|63 giorni fa
Esplode l'influenza, i più colpiti sono i bambini: "Poche complicazioni"
1 MIN DI LETTURA
Siamo nel “picco”. Così dicono i sanitari sull’epidemia influenzale. E Piacenza rispetto al resto della regione mostra il tasso più alto di incidenza del virus nella fascia pediatrica. Il contagio corre, migliaia di piacentini sono a letto con tosse, febbre e raffreddore.
E il professor Giacomo Biasucci, direttore del Dipartimento materno infantile dell’ospedale conferma che i casi di influenza non hanno risparmiato bimbi piccolissimi, lattanti oltre la settimana di vita, e poi fino all’anno. “Casi piuttosto numerosi in reparto, non particolarmente gravi finora”.

I pediatri di libera scelta lo sanno bene: “È cambiato tutto da una decina di giorni – spiega Roberto Sacchetti, segretario provinciale Fimp, la federazione dei medici pediatri – il numero dei casi di influenza si è moltiplicato, è esploso, siamo in una fase di grande richiesta di visite e appuntamenti”. “I genitori allarmati chiamano per la febbre molto alta, la tosse della classica forma influenzale che ha come inizio qualche giorno di febbricola – elenca il medico – poi subentra l’inizio dei sintomi, il termometro arriva a 39, 40 anche per tre o quattro giorni fra alti e bassi, il tutto si esaurisce in una settimana”.

Complicazioni? “Non se ne vedono molte, qualche focolaio, non ci sono complicanze respiratorie troppo pesanti, erano più forti lo scorso anno”. Ma i numeri dei piccoli influenzati sono molto alti: “il dato sui bambini è eclatante, va moltiplicato per quattro o cinque volte quello degli adulti, perché il virus si diffonde molto velocemente fra i piccoli”. Quest’anno c’è stata però una copertura vaccinale consistente su bambini da zero a sei anni ed è una buona protezione.
interstitial ad
Chiusura tra 8 sec
SALTA ▶