Il vescovo incontra la Comunità islamica: "Il dialogo migliora la città"
Redazione Online
10 marzo 2025|48 giorni fa

Il vescovo Adriano Cevolotto in visita alla Comunità islamica di Piacenza per vivere un momento di dialogo e fraternità durante il mese di Ramadan. L’incontro avvenuto ieri sera, lunedì 10 marzo, si è svolto alla moschea sulla strada Caorsana. Ad accoglierlo, Fahrudin Ljevakovic, presidente della Comunità islamica, e l’imam Yaseen Ben Thabit, che hanno sottolineato l’importanza dei momenti di condivisione tra fedi diverse. L’incontro ha rappresentato, oltre che un segno di rispetto reciproco, un’opportunità per rafforzare i legami di amicizia tra la Diocesi e il mondo islamico del territorio.
Ramadan e Quaresima
Prima dell’inizio della preghiera in moschea, monsignore Cevolotto ha parlato davanti a tutti i musulmani riuniti. “Desidero portarvi – le sue parole – il mio augurio per un buon Ramadan. Come Chiesa cattolica abbiamo iniziato pochi giorni fa il tempo della Quaresima, un momento di ritorno al Signore, un tempo di penitenza. Voi esprimete questo percorso in determinate modalità, noi in altre, ma sono comuni la necessità e il desiderio di mettere Dio al centro della nostra vita e della comunità. Io e tutta la diocesi vi siamo vicini, vi sosteniamo e vi ammiriamo per la fedeltà ai vostri impegni”.
“C’è un legame profondo – ha concluso il vescovo Cevolotto – tra la vostra comunità e la Chiesa piacentina. Nella misura in cui riusciremo a crescere in fraternità, sentendoci parte gli uni degli altri, il volto della nostra città e del nostro territorio sarà migliore”.
