Provincia

“Val Tidone Summer Camp” e “Val Luretta Jazz”, un pieno di musica

25 giugno 2013

Come da tradizione anche nel 2013 verrà promosso il Val Tidone Summer Camp nell’ambito del Val Tidone Festival. Il programma di corsi di perfezionamento musicale estivi finalizzato alla realizzazione di scambi culturali internazionali quest’anno si svolgerà dal 5 luglio al 4 agosto 2013.

“Il Val Tidone Summer Camp – ha illustrato il direttore artistico del Val Tidone Festival Livio Bollani – potrà essere seguito in qualità di allievi effettivi o uditori. Le lezioni verranno tenute da docenti di fama mondiale, da Andrzej Jasinski a Janet Perry e Maria Laura Groppi, da Ratko Delorko ad Ayami Ikeba, da Mattia Cigalini a Bebo Ferra, per citarne alcuni. Per i partecipanti vi saranno borse di studio nonché numerose opportunità concertistiche. Si ringrazia la Fondazione di Piacenza e Vigevano per il sostegno accordato anche quest’anno all’evento”.

Il 5,6,7 e 8 luglio spazio invece al Val Luretta Jazz interamente organizzato nel Comune di Agazzano, paese natale del sassofonista piacentino Mattia Cigalini. In contemporanea al workshop di jazz, che rientra appunto nel Val Tidone Summer Camp, sono in programma quattro serate speciali.

“Si parte il 5 luglio – ha illustrato Cigalini a nome degli organizzatori e degli ospiti presenti alla conferenza di questa mattina – alle 21, 15 con Paolo Jannacci Trio e la presentazione dei libri di Gianfranco Nissola (alle 18); si continua il 6 luglio con alle 21,15 Giuliano Ligabue Trio e Marco Mazzoli Trio preceduti alle 18 da una presentazione di “Piacenza Music Pride” con Giovanni Castagnetti; il 7 luglio spazio alle 21,15 al concerto Mattia Cigalini Beyond feat Fabrizio Bosso preceduto da un omaggio della banda Vignola di Agazzano e da un intervento del giornalista Claudio Sessa del Corriere della Sera; gran finale l’8 luglio alle 21,45 con Fabio Giachino Trio preceduto dal concerto finale degli allievi del workshop e da un intervento di Daniele Massimi. Le serate, che saranno a ingresso gratuito, saranno accompagnate da un percorso enogastronomico proposto al pubblico in collaborazione con i commercianti di Agazzano”.

Soddisfatti della proposta culturale i sindaci di Agazzano Lino Cignatta, accompagnato dal vice Paola Achilli, e di Gragnano Andrea Barocelli, in rappresentanza della Fondazione Val Tidone Musica, che hanno sottolineato “l’impegno profuso per garantire una proposta culturale di alta qualità”.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Provincia