Prosegue il Concorto Film Festival: domani nella serra la maratona “Cinico Tv”

27 Agosto 2013 11:39


Prosegue a Pontenure il Concorto Film Festival. Stasera la serata jazz dalle 21.30. Il programma delle proiezioni  di domani, mercoledì 28 agosto alle 21, al Parco Raggio prevede una ricca proposta di pellicole, mentre dalle 22 nella serra l’appuntamento è con la maratona di Cinico Tv. Ecco in dettaglio come si svolgerà la serata:
U.H.T. Guillaume Senez, Belgio, 18′
Ogni giorno Sophie vede suo marito Augustin mettere anima e corpo nella sua piccola azienda agricola. Tuttavia, la produzione non è più sufficiente per mantenere la famiglia. Sophie non è al corrente della situazione. Ma fino a quando?

RETROSPETTIVA / Einspruch IV, Rolando Colla, Svizzera, 10′
Un africano richiedente asilo muore mentre è trattenuto in un centro di deportazione. Sua madre va in Svizzera per riportare a casa il corpo del figlio e capire come è morto. Qui inaspettatamente incontra un politico.

RETROSPETTIVA /
Einspruch V, Rolando Colla, Svizzera, 7′
Il proprietario di un hanger abbandonato scopre una clandestina che lì si nasconde. La manda via, mentre il figlio di nove anni, che assiste alla scena, tenta, per quanto esitante, di opporsi al padre.

Zir-e Parcham (Under the Colours), Esmaeel Monsef, Iran, 21′.

Tutto ebbe inizio con la scoperta di un indumento femminile sul muro di cinta della caserma militare…

Pussy Cat, Simon Wharf, Regno Unito, 20′
Grzegorz sa cosa bisogna fare per fare sesso con sua moglie: liberarsi del suo gatto viziato. Ma una volta che il felino esce di scena, scopre che l’affetto di sua moglie è più distante che mai, e che la sua futura vita amorosa dipende dal ritorno del gatto. Fino a che punto si spingerà per riaverlo?

Mobile Homes, Vladimir De Fontenay, USA, 13′
Una prostituta incinta si aggrappa alla possibilità di fuggire quando realizza che le possono portar via il figlio.

Penny Dreadful, Shane Atkinson, USA, 17′
La storia di un sequestro finito tremendamente male.
Cinema nello Serra, questo il programma della parte più sperimentale della rassegna, dalle 22.00 di domani

Maratona “Cinico TV”, Daniele Ciprì & Franco Maresco, Italia
Rivedere oggi “Cinico Tv” è come ripercorrere i ruderi, l’immondizia, i rottami e i rumori che, dalla Tv, sono entrati nelle case degli italiani nella primavera del ’92.
In caso di maltempo le proiezioni si terranno al cinema Omi (Pontenure)

Ieri la manifestazione ha raggiunto il traguardo di “tre serate”. Sempre nella cornice del cinema Omi di Pontenure, sotto la direzione di Barbieri, Alessandro Zucconi e Claudia Praolini, il pubblico ha visionato sette dei 44 film in gara.
Poetico il primo film in gara dell’inglese Lynsey Miller. In Paper Mountains, Nadia, una ragazzina dalla famiglia difficile, vaga per la città alla ricerca di una principessa. E finisce con il trovarla perché «se credi in qualcosa, allora quella cosa è vera».
A Society, dello svedese di Jens Assur, è una dura riflessione sul mondo occidentale. Tutto girato in un interno angusto e buio – che poi si rivelerà un container – il film racconta di un viaggio verso un futuro ignoto. La luce, che squarcia le tenebre dell’ambiente, sottolinea lo stato d’animo degli undici protagonisti.
Ambiguità e simbolismo si mescolano nel corto inglese di Anna Blandford che, in Goblin Market, adatta il poema di Christina Rossetti e racconta dell’idillio spezzato di Lizzie e Laura. Durante un giro nel bosco le sorelle, sentono il canto dei goblin, che vendono frutta simbolo della perdita dell’innocenza. Lizzie corre a casa, mentre Laura, curiosa, resta.
Divertente e poetico Girl of Wall, del giapponese Yuji Harada. Nel suo film, il regista – che ieri sera era presente alla proiezione – racconta la giornata di Hitomi Yoda. Ventisei anni, single, Yoda vive in una stanza piena di spazzatura e ha un hobby particolare: abbracciare i muri. La sua vita solitaria, a guadar bene, non lo è veramente. Grazie all’amicizia di una collega di lavoro, Yoda conosce il fattorino e nasce l’amore.
Ricorda i ritmi lynchiani il corto dell’amicano David Raboy. In The Giant, prende corpo l’ultima notte della diciassettenne Charlotte nella sua piccola città della Georgia. Una notte in cui la ragazza farà i conti con i traumi rimossi di quella soffocante stagione il suicidio della madre e, forse, con qualcosa di ancor più minaccioso.
Lo spagnolo Jossie Malis, nel suo film di animazione Bendito Machine IV, riflette sulla tendenza autodistruttiva dell’umanità. Un eroe improbabile intraprende un viaggio via terra, mare e aria attraverso tutte le attrazioni di un pianeta trasformato in un enorme parco petrolchimico e ancora più lontano.
Un divertente e ironico racconto del ciclo della vita, Chopper, dell’olandese Lars Damoiseaux, si apre con una cavalletta che viene mangiata da una rana. La rana viene mangiata da una cicogna, che è mangiata da un coccodrillo. Il coccodrillo diventa un paio di stivali e il motociclista che indossa quegli stivali si schianta durante una corsa quando una cavalletta gli vola in faccia.
Due i film fuori concorso, il secondo documentario della serie Einspruch di Rolando Colla e il vincitore dell’Ozu Film Festival: Through Ellen’s Ears, di Saskia Gubbels.
«Un documentario – ha raccontato Enrico Vannucci, direttore artistico dell’Ozu Film Festival, presidente dell’Associazione Circuito Festival del Cortometraggio dell’Emilia Romagna, nonché giurato del Concorto Film Festival – che sembra un film di finzione, in cui si racconta il passaggio dall’infanzia all’età adulta di una ragazzina non udente che deve scegliere la scuola da frequentare: un più sicuro collegio per non udenti o una scuola dove nessuno conosce il linguaggio dei segni».
La serata è stata chiusa dal Dj set a cura degli Sbandati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp