Settimana contro il razzismo, a Piacenza le iniziative dello spazio Belleville

16 Marzo 2018 16:27

 

In occasione della quattordicesima settimana di azione contro il razzismo, in calendario dal 19 al 25 marzo, anche il Centro interculturale comunale Spazio Belleville – gestito da cooperativa sociale L’Arco e Consorzio Sol.Co – promuove alcuni eventi di sensibilizzazione e incontro, per contrastare l’intolleranza attraverso la reciproca conoscenza.
Martedì 20, alle 20.30, presso il Centro “Il Samaritano” di via Giordani sarà proiettato gratuitamente il film “Un paese di Calabria” di Shu Aiello e Catherine Catella, vincitore nel 2017 del premio per la miglior pellicola sulle migrazioni umane al festival “Un Film per la Pace”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la sezione di Piacenza di Amnesty International e la Caritas Diocesana, permetterà al pubblico di scoprire il percorso che il Comune di Riace, terra in stato di progressivo abbandono da parte dei residenti, ha avviato per l’inserimento sociale, l’alloggio, l’insegnamento della lingua italiana e dei rudimenti professionali ai rifugiati e richiedenti asilo.
Giovedì 22 marzo si terrà l’inaugurazione dell’installazione realizzata dai ragazzi di Spazio Belleville e dei centri educativi cittadini gestiti dalle cooperative sociali Eureka e Oltre. L’opera è il prodotto dei laboratori organizzati presso le stesse strutture: un salotto particolare, da cui lasciare fuori i pregiudizi, per riflettere e stare insieme. L’installazione, visibile a tutti fino al 29 marzo, sarà collocata nel Quartiere Roma (i dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni).
Venerdì 23, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il “Salone San Sepolcro” in Cantone San Nazzaro 16, i ragazzi dei Centri di aggregazione sono invitati con i loro educatori allo spettacolo teatrale a cura della compagnia “Gioventù Bruciata”, formata da un gruppo di richiedenti asilo di Cremona. La rappresentazione immergerà gli spettatori nelle suggestioni che descrivono le emozioni dei protagonisti. Dopo la proiezione, i ragazzi parteciperanno al “Pic-nic” creativo sulla diversità dei cibi.
Per tutta la settimana, inoltre, Spazio Belleville condivide l’invito a postare un selfie sui social network (Facebook e Instagram) con l’hashtag #perunmondosenzapregiudizi .

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp