Piacentini nel mondo: il 13 agosto a Morfasso il raduno provinciale. “Tante novità”

15 Aprile 2022 10:11

Una iperconnessa “Piacenza nel mondo tv”, ma anche un marchio che inserisca in una sorta di albo le botteghe di prelibatezze piacentine in ogni angolo del pianeta. E ancora la voglia di riprendere i voli dell’amicizia, con alcune tappe importanti già messe in calendario. Il 21 maggio, Londra. Il 13 agosto, il raduno provinciale, quest’anno a Morfasso.

Eventi che erano stati congelati dal Covid, per due anni. E poi il 30 ottobre la grande stella in agenda, la cinquantaduesima festa delle comunità piacentine a New York. L’associazione dei piacentini nel mondo guidata da Giovanni Piazza vuole soprattutto coinvolgere i più giovani, come ribadito all’assemblea del sodalizio nel palazzo della Provincia.

Per iscriversi basta un click al sito Piacenza nel mondo, per essere aggiornati su iniziative e partecipare ai progetti; in pentola ce ne sono tanti, altri invece sono già partiti, come il “Viaggio virtuale alla scoperta dei sapori e dei saperi della cultura piacentina”. “Un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, che ha permesso di valorizzare Val d’Arda, Val Nure, Val Trebbia e Val Tidone, con tutorial per la preparazione dei piatti tipici piacentini, come i maccheroni alla bobbiese, la torta di patate, la bortellina e così via”, spiega Piazza, sottolineando che i video sono disponibili sul canale YouTube “Piacenza nel mondo tv”.

L’assemblea ha anche approvato il regolamento per la tutela, la promozione e la valorizzazione degli esercizi e delle botteghe piacentine nel mondo: “Pensiamo a un logo dedicato, che esercizi commerciali, ristoranti e strutture ricettive a livello internazionale potranno utilizzare dopo averne fatto richiesta”.

L’ARTICOLO SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp