“Questo non è un autobus”, il viaggio contro la violenza di genere nel Piacentino

14 Novembre 2022 05:30

Questo non è un autobus, ma un teatro viaggiante che sta percorrendo le strade dello stivale per lanciare messaggi contro la violenza di genere. Stiamo parlando di un pullman a due piani, riallestito e progettato meccanicamente per trasformarsi in teatro su ruote, ma soprattutto in punto d’ascolto e presidio culturale itinerante.

“Questo non è un autobus” è un’iniziativa, ideata e coordinata da Sciara, compagnia teatrale specializzata in educazione non formale, riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, dal ministero della Cultura ed ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione per i temi della creatività. Nel mezzo che da domani approderà in dieci paesi del Piacentino, si trovano un punto d’ascolto, spazi attività per il teatro e per videoproiezioni. L’iniziativa deve il suo nome al famoso quadro di Magritte “Ceci n’est pas une pipe” – simbolo del paradosso tra realtà e rappresentazione – per farsi portavoce di un messaggio ben definito: “questo autobus, seppur oggetto a forma di autobus, è in realtà un teatro viaggiante e un contenitore di molteplici esperienze” fanno sapere i promotori.

La sua opera di sensibilizzazione – composta da i temi sociali che verranno affrontati, gli incontri e gli spettacoli che verranno realizzati e i soggetti che accoglierà a bordo, come artisti, educatori, ricercatori, operatori sociali, studenti, cittadini – sarà solo la rappresentazione di una condizione sociale reale, come le forme di violenza di genere, e potrà avere valore solo al di fuori del bus, attraverso la consapevolezza e il comportamento di chi è stato coinvolto da esso.

Dopo il debutto a Poirino, “Questo non è un autobus” farà tappa a partire da oggi in dieci comuni montani tra la Val D’Arda, la Val Nure e la Val Trebbia, nell’ambito del progetto “Utopia Possibile Bus” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della cultura del consenso e del contrasto alla violenza sulle donne. Il primo tour si concluderà il 6 dicembre 2022 ma è già pronto a portare le proprie iniziative culturali e di sensibilizzazione in giro per l’Italia e per l’Europa su tematiche sociali e culturali come la violenza genere e non solo.

Al fine di promuovere nelle giovani generazioni un’educazione alla cittadinanza di genere e una cultura di non discriminazione, sono stati realizzati da Sciara laboratori di educazione sentimentale per le classi terze medie delle Scuole secondarie di primo grado dei comuni montani coinvolti nel tour che utilizzano lo strumento del teatro per affrontare il fenomeno della violenza di genere, delle sue forme, delle sue complicazioni psicologiche ed emozionali. In ogni piazza sono previsti proiezioni per adulti e il punto di ascolto ad ingresso libero; il secondo giorno alle ore 20,30 è previsto uno spettacolo teatrale immersivo per adulti su prenotazione a cura di Sciara Progetti Teatro, con momento di approfondimento post-spettacolo.

CALENDARIO DELLE TAPPE DI QUESTO NON E’ UN AUTOBUS

14 – 16 novembre TRAVO, Piazza Trento

16 – 18 novembre BOBBIO, Piazza San Francesco

18 – 20 novembre OTTONE, Piazza della Vittoria

21 – 23 novembre FARINI, Piazza Guglielmo Marconi

23 – 25 novembre BETTOLA, Piazza Cristoforo Colombo

25 – 27 novembre FERRIERE, Piazza delle Miniere

28 – 30 novembre LUGAGNANO, Piazza Castellana

30 – 02 dicembre CASTELL’ARQUATO, Piazza San Carlo

02 – 04 dicembre VERNASCA, Piazza Vittoria

04 – 06 dicembre MORFASSO, Piazza Pietro Inzani

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp