Buon anno da Editoriale Libertà. I piacentini festeggiano l’arrivo del 2023

01 Gennaio 2023 00:00

Piazza Cavalli è stata ancora una volta il cuore di Piacenza, non solo storico e civile, ma in questo frangente umano. Ha infatti ospitato il Capodanno dei piacentini che, accompagnati dalla verve dell’orchestra di Franco Bagutti, hanno festeggiato il nuovo anno. Numerosissimi i presenti che, sull’onda di storiche e romantiche hit, hanno atteso il 2023 fra brindisi e messaggini, immancabili selfie e naturalmente numerosi abbracci.

La big band di Bagutti ha coinvolto i presenti con un repertorio collaudatissimo: ha infatti proposto motivi spesso assai noti e decisamente adatti in attesa del Capodanno, fra cui “I will survive” di Gloria Gaynor, “Maria”, alcune canzoni piacentine, “Crescerai”, “Cielo grande, cielo blu” e “Io vagabondo” dei Nomadi e altri assai intriganti motivi.

Allo scoccare della fatidica ora, sull’imponente palco sono saliti anche alcuni componenti della Giunta comunale di Piacenza fra cui il sindaco Katia Tarasconi e gli assessori Adriana Fantini, Christian Fiazza e Simone Fornasari. Nessun discorso di routine, soltanto la voglia di divertirsi e di rilassarsi, di mimetizzarsi fra la gente, anzi volevano dimostrare di essere vicino alla cittadinanza al di là di qualsiasi ufficialità.

Non scordiamo alcune immagini simboliche assai grate soprattutto ai piccini come il caratteristico e svettante albero di Natale posizionato davanti a Palazzo dei Mercanti e la fumettistica carrozza di Cenerentola, rigorosamente a forma di zucca; quest’ultima in particolare, posizionata sotto Palazzo Gotico, con i suoi colorati addobbi è stata molto apprezzata dai bambini memori anche delle vicende della dolcissima fanciulla valorizzata da Walt Disney nel secolo scorso.

Importante ed imponente il servizio d’ordine predisposto ad hoc: da un lato le transenne intorno a Piazza Cavalli hanno permesso al servizio (molti gli steward presenti) di controllare entrate e uscite; dall’altro personale in divisa (polizia, carabinieri e vigili urbani) ha monitorato sia la Piazza che l’intorno ed i punti-chiave.

Capodanno perfettamente riuscito dunque, nessun pericolo, nessuna criticità, molti scoppi e molti petardi per l’unicità della circostanza, ma mantenuti sempre entro la normalità, nella sana voglia di divertirsi, anche perché – come recita l’adagio latino – “Semel in anno licet insanire”.

 

LA FESTA IN PIAZZA CAVALLI NELLE FOTO DI MIRELLA VERILE:

I più giovani hanno affollato locali e discoteche di Piacenza e provincia, ma sono tanti i piacentini che si sono organizzati per celebrare il nuovo anno in casa.

IL CAPODANNO IN VAL TIDONE E A SAN NICOLÒ NELLE FOTO DI MASSIMO BERSANI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp