Cinque comuni piacentini al voto, scopri tutti i candidati in lista

14 Maggio 2017 20:25

Scaduti i termini per la presentazione della documentazione necessaria alla propria candidatura, la campagna elettorale per la scelta del sindaco entra nel vivo. Nel Piacentino sono circa 91.600 gli elettori chiamati alle urne il prossimo 11 giugno per le elezioni amministrative di Piacenza, Bettola, Carpaneto, Monticelli e Villanova.

PIACENZA – Sono 7 i candidati alla poltrona di primo cittadino del comune di Piacenza; le liste associate sono 14. I candidati sono, in ordine alfabetico: Patrizia Barbieri (Barbieri sindaco Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Nord, Prima Piacenza Barbieri Sindaco, Partito Pensionati); Sandra Ponzini (Passione civica); Andrea Pugni (Movimento 5 Stelle); Luigi Rabuffi (Piacenza in Comune); Paolo Rizzi (Partito Democratico,Piacenza al futuro Rizzi sindaco, Piacenza più Rizzi sindaco); Stefano Torre (Torre sindaco); Massimo Trespidi (Massimo Trespidi sindaco, I giovani per Massimo Trespidi).
Escluso invece, il candidato Emanuele Solari sostenuto da Forza Nuova: motivo, un numero di firme insufficienti. Ne avrebbero raccolte 335 certificate quando ne sarebbero servite almeno 350.
Nel frattempo, oggi, domenica 14 maggio, è stato rinviato a martedì 16, il sorteggio che stabilirà l’ordine di comparizione delle diverse liste sulla scheda e sui manifesti elettorali.

A Piacenza, come in ogni altra occasione di voto, l’Amministrazione comunale predisporrà il servizio di trasporto gratuito ai seggi per gli elettori con disabilità o difficoltà di deambulazione. Un minibus appositamente attrezzato, munito di pedana con elevatore, sarà a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta all’Ufficio Trasporto Disabili.

Guarda le liste di Piacenza

Elezioni per il primo cittadino anche in altri quattro comuni della provincia.

BETTOLA – Nel paese della media Val Nure i candidati sindaco sono quattro e sulla base del sorteggio operato dalla commissione elettorale comunale, compariranno in questo ordine : Piera Scagnelli (Bettolesi per Bettola) Mauro Bruzzi (L’altra lista), il sindaco uscente Sandro Busca (Bettola continua e cresce – Busca sindaco), Paolo Negri (Bettola da amare – Negri sindaco).

Guarda le liste di Bettola

Due i contendenti per ciascuno degli altri tre comuni della provincia chiamati al voto.

CARPANETO – Hanno presentato la propria candidatura due aspiranti sindaci e le due liste compariranno in quest’ordine sulla scheda:  Andrea Arfani (Cambiamo Carpaneto) e Anna Buonaditta (Carpaneto sicura).

Guarda le liste di Carpaneto

MONTICELLI – Nella capitale dell’aglio la corsa è tra Pietro Aimi (Monticelli bene comune) e Gimmi Distante (Cambiamo Monticelli), nell’ordine stabilito dal sorteggio effettuato oggi dalla commissione elettorale.

Guarda le liste di Monticelli

VILLANOVA – A contendersi il ruolo di primo cittadino sono il sindaco uscente Romano Freddi (Vivere Villanova) e Nicola Pisaroni (Insieme per cambiare), anche in questo caso indicati nell’ordine stabilito dall’organo elettorale.

Guarda le liste di Villanova

I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno.

Si ricorda che per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Per richiederne il duplicato nei casi di deterioramento, smarrimento o furto, o nel caso in cui fossero esauriti gli spazi destinati alla certificazione del voto, è necessario rivolgersi all’ufficio elettorale del proprio comune.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp