Il Consorzio Casalasco acquista lo storico marchio De Rica

04 Settembre 2017 12:15

Il marchio De Rica torna “a casa”. Il Consorzio Casalasco del pomodoro, che conta numerosi soci e uno stabilimento produttivo anche nel Piacentino (a Gariga di Podenzano), nei giorni scorsi ha siglato l’accordo definitivo per il suo acquisto da Generale Conserve, che nel 2013 ne aveva avviato il rilancio.

Lo storico marchio venne creato agli inizi degli anni Sessanta proprio nelle campagne piacentine dall’industria Ica e oggi gode di forte notorietà in Italia come in vari Paesi esteri, dove è collocato nel segmento premium del mercato delle conserve vegetali.

Paolo Voltini, presidente del Consorzio Casalasco, ha commentato con grande entusiasmo l’operazione: “Con questa acquisizione la cooperativa valorizzerà ulteriormente il prodotto dei propri soci, dimostrando ancora una volta una visione lungimirante”. “De Rica – prosegue Costantino Vaia, direttore generale del Consorzio Casalasco – è un marchio storico italiano che si identifica perfettamente in quelli che sono i nostri valori aziendali. Tradizione, origine, legame con il territorio e alta qualità dei prodotti saranno gli elementi distintivi su cui punteremo per rafforzare ulteriormente la nostra presenza nella fascia alta del mercato dei derivati del pomodoro già presidiata col marchio Pomì”.

Soddisfatto il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti: “L’acquisizione realizza una svolta nella costruzione di una filiera agricola tutta italiana che vede direttamente protagonisti gli agricoltori per garantire quel legame con il territorio che ha consentito ai grandi marchi di raggiungere traguardi prestigiosi. Si tratta – aggiunge i di un’operazione importante e di grande significato per Piacenza, nella direzione di aumentare il valore del nostro pomodoro esaltandone i tratti distintivi. Investire sul valore del pomodoro è fondamentale per garantire un reddito adeguato ai produttori”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp