Latte, scatta l’obbligo dell’origine in etichetta. Coldiretti: “Passo avanti”

16 Ottobre 2017 19:30

“Un importante passo avanti per la salvaguardia del made in Italy”. E’ con questa parole che Coldiretti Piacenza accoglie l’attivazione definitiva dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari come burro, formaggi e yogurt.

E’ scaduto in questi giorni il termine di 180 giorni per smaltire le scorte di confezioni con il sistema di etichettatura precedente all’entrata in vigore del decreto “Indicazione dell’origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011” firmato dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

L’obbligo di indicazione di origine del latte si applica – spiega la Coldiretti – al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale e sarà riconoscibile in etichetta dalle seguenti diciture:
a) “Paese di mungitura”: nome del Paese nel quale è stato munto il latte;
b) “Paese di confezionamento e trasformazione”: nome del Paese nel quale il latte è stato condizionato o trasformato.

“Finalmente i 250 mila capi di vacche da latte presenti in Emilia Romagna, di cui oltre 30mila nel Piacentino, ma anche le oltre 60 mila pecore e capre possono mettere la firma sulla propria produzione di latte, burro, formaggi e yogurt che – afferma Coldiretti Emilia Romagna – è garantita da livelli di sicurezza e qualità superiore grazie al sistema di controlli realizzato dalla rete di veterinari più estesa d’Europa, ma anche ai primati conquistati a livello comunitario con la leadership mondiale nel settore lattiero caseario con i formaggi più famosi del mondo, come il Grana Padano”.

“Difendere il latte italiano – sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti – significa difendere un sistema che solo nella nostra Regione garantisce 20mila posti di lavoro e oltre 3 miliardi di ricchezza economica”.

IL COMUNICATO COLDIRETTI PIACENZA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp