La pandemia non ha fermato le qualifiche professionali all’istituto Raineri Marcora

06 Giugno 2021 04:00

Le tre sedi dell’istituto Raineri Marcora hanno ospitato, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, gli esami per le qualifiche professionali degli studenti delle terze classi.
Undici le commissioni coinvolte: nella sede di Castel San Giovanni esame in cantina con prove pratiche di carattere enologico, a Cortemaggiore prove sulla lavorazione e la preparazione di coppa e salame piacentini, mentre a Piacenza, per il settore agricolo, studenti alla prova tra piantumazioni in serra e analisi del benessere delle bovine da latte, presenti nella stalla della scuola. Nella palazzina che ospita i laboratori del settore alberghiero, invece, gli alunni sono stati chiamati a cucinare o a preparare cocktail, mentre i colleghi dell’accoglienza turistica erano impegnati nell’organizzazione e gestione di un viaggio.
“La scuola, grazie anche alla fondamentale collaborazione di Provincia, sistema del trasporto pubblico, Ausl e prefettura – spiega Matteo Anselmi, insegnante di laboratorio di cucina – è stata capace di portare a qualifica professionale ventidue classi, riuscendo addirittura nel dicembre scorso a far recuperare agli studenti del quarto anno gli esami non sostenuti a maggio 2020 per colpa della pandemia”.
Non è stato semplice, infatti, far convivere in tutti questi mesi le attività in presenza (indispensabili per prepararsi a ottenere le qualifiche professionali) e il rispetto dei protocolli anti Covid. “Fortunatamente possiamo contare su un buon numero di laboratori e spazi – afferma la dirigente scolastica del Raineri Marcora, Maria Teresa Andena – che ci hanno permesso, assieme a un grande impegno organizzativo, di preparare nella massima sicurezza i nostri studenti di tutte le sedi a una tappa fondamentale del loro percorso formativo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp