Otto comuni alle urne per eleggere il sindaco. Come si vota: non serve il green pass

01 Ottobre 2021

Saranno circa 40.300 i cittadini chiamati al voto domenica e lunedì per eleggere i sindaci e consiglieri di 8 comuni del Piacentino: Agazzano, Borgonovo, Cadeo, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gazzola, Gropparello e Rottofreno. Tutti comuni sotto i 15mila abitanti. I seggi sono aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedi dalle ore 7 alle 15.

Per le elezioni comunali non sarà necessario il Green Pass. Per accedere ai seggi è comunque obbligatorio l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, e mantenere la distanza di sicurezza.

COME SI VOTA – Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista.

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.

Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000 (Borgonovo, Cadeo, Fiorenzuola e Rottofreno) si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

 

ELEZIONI 2021 – LO SPECIALE DELLA PREFETTURA DI PIACENZA

ELEZIONI 2021 – LO SPECIALE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

ELEZIONI 2021 – LO SPECIALE DEL MINISTERO

ELEZIONI 2021 – LE FAQ DEL MINISTERO

 

© Copyright 2021 Editoriale Libertà