Salumi Dop, depositato anche in Giappone il marchio piacentino

28 Gennaio 2022 17:16

Con l’obiettivo di tutelare la tipicità dei prodotti della nostra provincia, il Consorzio dei Salumi Dop ha depositato in Giappone il marchio di certificazione denominato “piacentino-piacentina”. Significa che nessuno potrà associare la definizione piacentina a prodotti che non lo siano. Si tratta di una operazione, che segue quella già svolta in Canada e negli Stati Uniti, che vuole tutelare le tre Dop locali – coppa, salame e pancetta – che oltre ad essere prodotti di eccellenza, rappresentano la cultura gastronomica di un territorio.

E se nei Paesi dell’Unione Europea il marchio è difeso dalle normative, non è altrettanto per il resto del mondo. Da qui la necessità di impedire contraffazioni che oltre ad essere un danno economico per i produttori piacentini, sono oltretutto un inganno per i consumatori.

“Ora ora anche in Giappone le tre DOP piacentine sono tutelate da qualunque uso improprio delle loro denominazioni – spiega Roberto Belli, presidente del Consorzio salumi piacentini -. Questo evita che venga depositata da soggetti terzi una registrazione in quel Paese che faccia riferimento alla Coppa Piacentina o al Salame Piacentino o alla Pancetta Piacentina”.

Japan Certificate of Registration

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp