Primarie Pd: Schlein segretaria. Nel Piacentino vince Bonaccini

26 Febbraio 2023 21:35

Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd ed è la nuova segretaria del partito con il 53,8 per cento di consensi. Il favorito Stefano Bonaccini, che aveva vinto nettamente la prima fase congressuale tra gli iscritti, si ferma al 46,2 per cento e per la prima volta nella storia del Pd non conferma il risultato tra gli elettori.

Nei seggi di Piacenza e provincia Stefano Bonaccini si è affermato con il 54,39% dei voti (2.323) mentre Elly Schlein ne ha ottenuti 1.948 (45,61%).

Complessivamente i votanti nel nostro territorio sono stati 4.292 (14 schede bianche e sette nulle).

 

NOTIZIA DELLE 8.00 – Oggi si saprà chi prenderà il testimone da Enrico Letta in qualità di nuovo segretario del Partito Democratico. Dopo le consultazioni interne delle scorse settimane alle quali hanno preso parte solamente gli iscritti, la scelta sul futuro del partito fondato nell’ottobre del 2007 è nelle mani dei cittadini.

Gli elettori saranno chiamati a scegliere fra la deputata, già vicepresidente dell’Emilia-Romagna, Elly Schlein e il presidente della Regione Stefano Bonaccini. A Piacenza e in provincia le urne saranno aperte dalle 8.00 alle 20.00. Possono votare cittadine e cittadini italiani nel territorio di competenza provvisti di documento di identità e tessera elettorale. I cittadini minori dai 16 anni in su, i fuori sede e gli stranieri invece possono votare solo se pre-registrati.

AGGIORNAMENTO – Alle 15 nel Piacentino hanno votato 1.768 persone.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp