L’export agroalimentare piacentino nel 2022 ha raggiunto i 530 milioni

26 Maggio 2023 17:01

Il vista dell’Assemblea annuale dei soci che si terrà il 29 maggio alle 18.00 al Palazzo dell’Agricoltura, il presidente del Consorzio Piacenza Alimentare Emanuele Pisaroni traccia un bilancio dell’ultimo anno: “Il 2022 è stato ricco di attività, di successi e di traguardi, con oltre una quindicina di eventi organizzati nel mondo tra fiere, missioni e incoming. Da segnalare anche l’ingresso di nuovi consorziati e il raggiungimento del record storico dell’export agroalimentare piacentino, che nel 2022 ha toccato i 530 milioni di euro, dato in costante crescita dai 455 milioni del 2020″.
L’assemblea sarà l’occasione anche per parlare del programma attività 2023, che ha visto il Consorzio già impegnato in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, dove le aziende piacentine hanno raccolto grandi riconoscimenti. “Tra le nostre iniziative – aggiunge Pisaroni – abbiamo la volontà di lavorare di più sulle piccole-medie aziende e proprio a tal fine abbiamo accantonato a bilancio ulteriori risorse da dedicare a nuovi progetti. Tra i vari obiettivi che ci siamo dati quest’anno c’è una maggiore valorizzazione di tutte le nostre eccellenze meno conosciute, in particolar modo delle realtà medio-piccole, che strutturalmente riscontrano maggiori difficoltà nell’approcciarsi ai mercati esteri”.
Anche il primo semestre del 2023 è stato un periodo molto intenso per le attività del Consorzio che ultimamente è stato protagonista di nuovo in fiera in Giappone al Foodex di Tokyo, al Cibus Parma e successivamente a Milano per il Tuttofood e ad Amsterdam per Plma sempre con una nutrita rappresentazione di sue associate piacentine. Prossima tappa gli Stati Uniti, dove il Consorzio porterà le aziende piacentine all’importante manifestazione Summer Fancy Food di New York.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp