Industria Felix; Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: le 62 top imprese competitive e affidabili

13 Maggio 2021 17:34

«Per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta relativamente agli investimenti in equity all’estero abbiamo operazioni in essere per quasi 50 milioni di euro. Con questo strumento accompagniamo nella crescita strutturale all’estero le aziende, prevalentemente le pmi e riteniamo che questa sia un’opportunità che nei prossimi anni possa essere molto utilmente sfruttata». Lo ha dichiarato Mauro Alfonso, ad di Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, intervenuto questa mattina in occasione del 33° evento Industria Felix, per la terza edizione di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che competono, e ha aggiunto: «L’intervento di Simest in queste tre regioni è stato significativo: negli ultimi tre anni abbiamo servito quasi 1.200 aziende nel reparto relativo alla finanza agevolata».

Nell’evento digitale è stata presentata l’inchiesta su 55mila bilanci di società di capitali, di cui 40mila con sede legale in Piemonte, 14mila in Liguria e poco più di mille in Valle d’Aosta, realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved e sono state premiate sulla base di criteri oggettivi le 62 aziende più performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e talvolta sostenibili delle tre regioni.

«Il rafforzamento patrimoniale delle pmi trova una prima opportunità nella recente legge di rivalutazione assai conveniente e di immediata applicazione anche ai fini fiscali. Ma è auspicabile – ha affermato Giulio Tedeschi, partner e head of advisory di Bernoni Grant Thornton – un potenziamento non solo a livello patrimoniale per cogliere le opportunità che si presentano: si pensi ai modelli organizzativi, alle semplificazioni e alle riforme annunciate che devono consentire lo sviluppo dei modelli di business per cogliere le mutazioni del mercato e un’auspicabile diversa veicolazione del risparmio. In questo contesto si inserisce anche la tematica del passaggio generazionale».

L’evento è stato presentato dal direttore responsabile di IFM Michele Montemurro e dal giornalista e vice direttore di Rai 1 Angelo Mellone, realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con i patrocini di Confindustria, Simest, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development. Qui di seguito le 62 imprese premiate distinte per province e regioni in relazione alla sede legale.

PIEMONTE (23). Alessandria (2): Metlac, Ppg Industries Italia. Asti (3): Borelli Group, Format, G.A.I.A..Biella (1): Conformgest. Cuneo (4):Acqua Sant’Anna, Bottero Ski, Merlo, Siscom. Torino (12): Basicitalia, Bmpeurope, Cartiera Giacosa, Dylog Italia, Fara Industriale, Fiat Powertrain Technologies Industrial, Ge Avio (Avio Aero), Italwatt, Mec-Diesel, Microtecnica, S.I.D.A.T., Synapta. Vercelli (1): Loro Piana.

LIGURIA (20). Genova (16): Costa Crociere, Deref, Docks Lanterna, Ebit, Eura Food, Genova Industrie Navali, Navalimpianti, Nume, Officine Meccaniche Navali E Fonderie San Giorgio Del Porto, P.L. Ferrari & Co, Polypipe Italia, Rina, Silomar Ente Servizi Marittimi Silos Liquidi E Affini, Spinelli, Tecnotatti, Wesii. Imperia (2): Arimondo, Aurelia Car. La Spezia (1): Villa Isa. Savona (1): Ecogrid.

VALLE D’AOSTA (19): Akhet, Aosta Gas, Auberge De La Maison, Av Pluda, Biotech, Cervino, Chacard, C.V.A., Hotel Bellevue Cogne, Insurance Center, La Valdotaine, Marazzato Soluzioni Ambientali, Podium Engineering, Società  Italiana Traforo Gran San Bernardo, Supermarches Des Alpes, Svam Ascensori, Terme Di Pré Saint Didier, Vda Carni, Vi.M.

Sono intervenuti, anche, il vicepresidente di Confindustria e co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Vito Grassi, il senior sales director di Cerved Giorgio Spina, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti, per Banca Mediolanum il senior manager dell’Investment Banking Marco Gabbiani, il senior private banker Francesco Mecca e l’executive manager Massimo Lattanzi, per Bernoni Grant Thornton il partner e head of advisory Giulio Tedeschi, per Sustainable Development l’amministratore unico Michele Chieffi e il consulente Francesco Lenoci, mentre hanno concluso i lavori il docente di Economia industriale dell’Università Luiss e co-portavoce del Comitato scientifico di IF Cesare Pozzi e l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino.

Le motivazioni delle aziende premiate sono presenti sul sito industriafelix.it. Le prossime tappe del tour si svolgeranno al Sud in presenza: a Napoli, Taranto ed Acaya (Le).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp