Coppa del Mondo di Softball: ufficiali i calendari dei tre gruppi della qualificazione 2023

27 Aprile 2023

La World Baseball Softball Federation ha ufficializzato i calendari dei tre Group Stage del Mondiale di Softball.

L’Italia, inserita nel girone C, scenderà in campo a Buttrio (UD) e Castions di Strada (UD) dal 22 al 26 luglio. Il debutto è previsto col Venezuela il 22 luglio alle ore 20 a Castions di Strada. Nei tre giorni successivi seguono i confronti con Nuova Zelanda (il 23 luglio alle 11 a Buttrio), Canada (23 luglio alle 20 a Buttrio), Filippine (24 luglio alle 20 a Buttrio) e Giappone (25 luglio alle 20 a Castions di Strada). A seconda del piazzamento le azzurre giocheranno nel giorno del playoff del 26 luglio.

Gli altri due gruppi si giocheranno nei giorni precedenti. Il girone A aprirà le danze del Mondiale di softball con la sfida tra Australia e Gran Bretagna a Balbriggan, nella contea di Dublino (Irlanda), martedì 11 luglio. A seguire gli Stati Uniti sfideranno Cina Taipei e infine le padrone di casa inaugureranno la loro avventura contro il Botswana. In Irlanda si giocherà fino al 15 luglio.

Dal 18 al 22 luglio si giocherà invece il gruppo B a Valencia (Spagna). Nella località iberica, le contendenti per i due posti alla Fase Finale sono: Portorico, Regno dei Paesi Bassi, Cuba, Cina, Sudafrica e la nazione ospitante.

La Coppa del Mondo di softball si terrà per la prima volta con il nuovo format a due fasi, distribuite in due anni. Le date della Fase Finale in Italia nel 2024 saranno annunciate successivamente.

Il formato della Fase Finale:

• 8 squadre prendono parte alla Fase Finale, le due qualificate da ogni gruppo più 2 wild card**
• Ogni squadra affronta tutte le avversarie una volta in un girone all’italiana
• Le prime due classificate si affrontano in una partita per il titolo di Campione del Mondo, mentre la terza e la quarta si affrontano per la medaglia di bronzo

**Criteri per l’assegnazione delle due wild card per la Fase Finale (in ordine):

• Criterio 1: un posto è assicurato per la nazione organizzatrice della Fase Finale
• Criterio 2: la/le miglior squadra piazzata terza nella Fase a Gruppi, ordinata in base al miglior piazzamento raggiunto nella precedente edizione della Coppa del Mondo
• Criterio 3: la/le miglior squadra piazzata terza nella Fase a Gruppi, ordinata in base alla più alta posizione nel ranking WBSC alla fine del precedente anno solare.

In allegato le grafiche dei calendari e una foto d’archivio scattata da EzR/NADOC durante l’Europeo 2022 (Melany Sheldon difende la seconda base su una rubata avversaria).

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Federazione Italiana Baseball Softball

© Copyright 2023 Editoriale Libertà