Pronto a scendere in strada
il robotaxy: guida da solo
e impara grazie a 30 sensori

18 Gennaio 2023 14:00

 

Sembra ormai tutto pronto l’arrivo del primo robotaxi elettrico, che Hyundai sta ultimando partendo dalla Ioniq 5.
Un video recentemente lanciato dalla casa automobilistica illustra la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del Robotaxi Ioniq 5, il cui lancio è previsto per fine 2023. Il Robotaxi viene visto utilizzare tra le strade di Las Vegas, negli Stati Uniti, i suoi oltre trenta sensori avanzati, per una combinazione di telecamere, radar e lidar, oltre al sistema informatico di bordo, per guidare in modo sicuro e semplice in un ambiente popolato da veicoli di tutte le tipologie, come limousine allungate e camion con insegne pubblicitarie, ma anche da pedoni.
Nel filmato si vede anche il Robotaxi Ioniq 5 andare a prendere alcuni passeggeri nel viale d’ingresso di un hotel affollato, sempre in maniera sicura, come farebbe un autista esperto.
Dopo Las Vegas, il Robotaxi sarà lanciato anche a Los Angeles e, in seguito, in altre grandi città degli Stati Uniti e del resto del mondo.
Nell’ambito del suo programma di apprendimento permanente, il veicolo sta già imparando a padroneggiare le strade strette e tortuose di Boston, a districarsi tra la tramvia e le piste ciclabili protette di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp