Comunità energetiche, decreto inviato alla Ue: contributi e sconti in bolletta

28 Febbraio 2023 05:00

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha inviato all’Unione Europea la proposta di decreto che incentiva le Comunità energetiche, cioè le forme di autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
La proposta di decreto dovrà attendere il via libera della Commissione Ue per l’entrata in vigore.
Le Comunità energetiche sono gruppi di persone, imprese, cooperative, enti locali, associazioni, enti religiosi che si uniscono per autoprodurre e autoconsumare energia elettrica da fonti rinnovabili: fotovoltaico, eolico, idroelettrico e biomasse.
I vantaggi sono molteplici: risparmio in bolletta, riduzione di inquinamento ed emissioni, sicurezza ed indipendenza energetica del Paese.
La proposta di decreto è incentrata su due misure: un incentivo in tariffa e un contributo a fondo perduto.
Chi vorrà associarsi in una comunità energetica potrà ottenere una tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa da impianti a fonti rinnovabili.
La potenza finanziabile è pari a complessivi 5 gigawatt, con un limite temporale fissato a fine 2027.
Riguarderà invece solo le comunità realizzate nei comuni sotto i 5.000 abitanti la misura che permette l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 40% dell’investimento. L’intervento può riguardare sia la realizzazione di nuovi impianti che il potenziamento di impianti già esistenti. In questo caso la misura è finanziata con 2,2 miliardi di euro del Pnrr e punta a realizzare una potenza complessiva di almeno 2 gigawatt e una produzione indicativa di almeno 2.500 gigawattora ogni anno.
Chi otterrà il contributo a fondo perduto potrà chiedere di cumularlo con l’incentivo in tariffa. Il gestore della misura è il Gse (Gestore dei servizi energetici), che potrà verificare preliminarmente l’ammissibilità dei progetti.
OBIETTIVO 15MILA
Il Governo punta alla nascita di 15mila comunità energetiche. “Ho fiducia negli italiani, che sapranno cogliere questa grande opportunità”, ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
“Abbiamo lavorato senza sosta in queste settimane e ora, dopo aver avviato ieri l’iter con l’Ue sulla proposta di decreto, attendiamo il via libera che confidiamo giunga in tempi brevi. Il testo comprende due misure distinte – spiega – da un lato, un intervento generale di incentivazione per chi si associa nelle comunità energetiche con una premialità per l’autoconsumo. Dall’altro, uno stanziamento del Pnrr di 2,2 miliardi per il finanziamento a fondo perduto fino al 40% dei costi di realizzazione di un nuovo impianto o di potenziamento di un impianto esistente nel territorio di Comuni fino a 5mila abitanti”.
La potenza nominale massima del singolo impianto, o dell’intervento di potenziamento, non deve essere superiore a un megawatt.
“La logica di questa previsione è mantenere il carattere sociale e comunitario delle Cer che non possono trasformarsi in imprese produttrici di energia. Il provvedimento che abbiamo varato – dice ancora il ministro –  ha un duplice obiettivo: da un lato, puntiamo a incrementare la produzione da rinnovabili; dall’altro vogliamo consentire un sostanziale risparmio nei costi dell’energia grazie a un taglio importante al caro-bollette per famiglie e imprese”.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp