Amburgo verso emissioni zero: entrati in servizio i primi 25 taxi a idrogeno

05 Marzo 2023 14:00

Venticinque taxi a idrogeno sono entrati in servizio per le strade di Amburgo.
L’acquisto da parte della compagnia Best Taxi dei veicoli Toyota Mirai è stato finanziato come parte del progetto “Future Taxi” per facilitare il passaggio a veicoli a emissioni zero entro la fine del 2023.
Circa 350 e-taxi sono stati autorizzati finora, mentre dal primo gennaio 2025 solo i taxi a emissioni zero saranno approvati ai sensi della nuova legge sul clima di Amburgo.
«La risposta agli e-taxi è stata del tutto positiva – ha commentato Anjes Tjarks, senatore con la responsabilità dei trasporti – ed è emozionante vedere i veicoli alimentati a idrogeno utilizzati nel quotidiano».
La città di Amburgo ha cominciato a lavorare al progetto “Future Taxi” collaborando con i rappresentanti del settore taxi già da aprile 2021 e, oltre ai finanziamenti federali, ha lanciato altre due fasi di finanziamento per compensare i costi aggiuntivi di 460 taxi elettrici.
Sono stati acquistati anche sessanta taxi e-inclusion per il trasporto su sedia a rotelle. Un altro programma di finanziamento del valore di 1 milione di euro è previsto per la primavera e finalizzato all’acquisto di 360 e-taxi e cinque taxi speciali e-inclusion. Quaranta nuovi punti di ricarica rapida High-Power Charging saranno poi installati in città.

[email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp