Teo, il maialino influencer di Vernasca conquista l'Italia, ma lui si crede un cane
I suoi video superano le 500mila visualizzazioni. Quando a Capodanno ha rischiato di morire, tutta la Penisola si è mobilitata per salvarlo. Le restrizioni della peste suina frenano per lui la vita sociale

Simona Segalini
|1 mese fa

Il maialino Teo, influencer con oltre 500mila visualizzazioni
«Crede di essere un cane». Bastano queste parole di Francesca Ronchetti, anima dell'associazione La collina dei ciuchini a Vernasca, per descrivere Teodoro, detto Teo: un maialino di tre anni e 50 chili diventato influencer con oltre 500mila visualizzazioni.
A Capodanno Teo ha rischiato di morire per aver ingurgitato sostanze nocive nel suo recinto, dove resta confinato per le restrizioni della peste suina. Da tutta Italia sono arrivati messaggi e solidarietà materiale per affrontare le spese sanitarie.
Nei suoi video Teo posa con Shiva, pastore australiano, o sbava per un kiwi mentre Francesca cerca di educarlo alle buone maniere, regalando migliaia di sorrisi.
Ma Teodoro non è l'unico animale che ha trovato riparo sulle colline di Vernasca. C'è la ciuchina Irene, 10 anni, con la compagna Antonietta e altri sette asinelli. Irene, dalla storia tribolata, dispensa calore e affetto ai visitatori. Lei e i suoi compagni sono stati adottati a distanza dai piacentini come regalo di Natale. C'è chi aveva appeso all'albero un'effigie di Irene, come un angelo di famiglia.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Storie di voi, il sogno di Mauro e Grazia tra galline felici e funghi Shiitake
2.
Incappucciati tentano di rapinarla in auto, lei urla e li mette in fuga, un vicino filma tutto
3.
Ferriere, oltre 300 escursionisti illuminano il Crociglia contro il parco eolico
4.
Supermercati Sigma, è crisi: ottanta lavoratori rischiano








