Volley: ufficiali le date di inizio dei campionati. Novità regolamentari in vista

19 Giugno 2013 10:26


Copra Elior scenderà in campo il 13 ottobre, mentre Rebecchi Nordmeccanica sette giorni dopo, il 20 ottobre. La Federazione ha definito le date di inizio dei prossimi campionati di volley. La stagione partirà ufficialmente il 6 ottobre, quando si disputerà la Supercoppa italiana maschile tra Itas Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata.
Dalla guida pratica alla prossima stagione pubblicata dalla Federazione, emergono novità anche di tipo regolamentare che interesseranno i campionati 2013/2014.
A cominciare dai time out: si passa dai due attuali, ad uno soltanto per ogni singolo set (al 12esimo punto). L’obiettivo è quello di rendere meno spezzettato il gioco. E sempre in quest’ottica, il controllo della corretta rotazione in campo potrà essere richiesto una volta soltanto per squadra durante i singoli parziali. Tornano ad essere quattro i giudici di linea ed è confermato l’utilizzo del video-check. Per finire, in ambito disciplinare, il semplice cartellino giallo non costerà più un punto, ma rappresenterà semplice avvertimento. Giallo e rosso simultanei, mostrati dall’arbitro con la stessa mano, significheranno invece espulsione fino al termine del set: il tesserato colpito dalla sanzione dovrà forzatamente rientrare negli spogliatoi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp