Calcio dilettanti: Pro e Piace, altro esame. Prima Categoria come la Liga

30 Novembre 2013 07:35

Mauro Caritatevoli, capitano della Castellana

Mauro Caritatevoli, capitano della Castellana

Sprint conclusivo per il calcio dilettanti piacentino che vive le ultime giornate della fase ascendente dei tornei di Serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Alle 14.30, al Garilli, il Piacenza di Venturato, dopo la tribolata settimana che ha fatto registrare l’addio del diesse Marzio Merli, e il ritorno in biancorosso di Gianni Rubini nella veste di direttore sportivo, è giunto il momento di tornare al successo. I tre punti sono il solo obiettivo e soprattutto l’unica strada per uscire dalla mini crisi di Volpe e soci, reduci da due sconfitte consecutive. Saranno ancora le assenze, specie in fase difensiva, a condizionare la sfida con l’Olginatese di bomber Cristofoli.
Tutt’altro clima in casa Pro Piacenza che sarà di scena sul campo del Mapello Bonate: dopo il grande successo sulla Pro Sesto, con annessa fuga solitaria in vetta, i rossoneri si presentano sul campo bresciano privi del loro cannoniere principe, Stefano Franchi, che sconta la prima di due giornate di squalifica. Bloccati dal giudice sportivo anche Silva e Jakimovsky, mister Franzini (anch’egli squalificato) potrebbe puntare su Bignotti e Delfanti dal primo minuto.
In Eccellenza, la capolista Fiorenzuola fa visita alla Meletolese orfana di Luca Franchi, mentre il Lentigione non dovrebbe avere problemi nella gara interna con la Sampolese. Il ritrovato entusiasmo in casa Royale Fiore sarà sufficiente per centrare l’impresa sul campo del Rolo? Difficile fare previsioni, anche se è ormai evidente come la compagine di mister Hubner sia in netta crescita e le speranze di salvezza siano in ascesa; è altrettanto chiaro tuttavia, come serva un filotto di risultati utili negli ultimi tre turni di campionato, per poter dare solidità alle certezze del nuovo corso gigliato.
In Promozione, con il Bibbiano ormai a distanza siderale, la Castellana di Zanaboni cerca punti sul campo di Medesano per cercare di mantenere a tiro la piazza d’onore del Carignano distante ora quattro punti; il Fontana Audax invece, ospita al Soressi il Montecchio e prova a dar seguito al suo eccellente cammino.
In campo anche la Prima Categoria che assomiglia sempre di più alla Liga spagnola: non ci sono Barca e Real a contendersi il titolo, bensì, molto più modestamente Gotico Garibaldina e Carpaneto che hanno staccato il gruppo e proseguono il loro avvincente testa a testa. I ragazzi di Costa ricevono però un pessimo cliente: la Bobbiese, terza forza del torneo, è l’avversario di Raffo e compagnia, mentre l’undici di Paganini affronta il trasferta il San Secondo.
In Seconda e Terza Categoria invece, terminati i campionati, sarà una domenica di recuperi delle gare rimandate la scorsa settimana. Non solo: Ziano-Nibbiano e Juventus Club-Arsenal sono le finali di andata di coppa Emilia dei due gironi di Seconda in programma proprio domani, sempre alle 14.30.
Questo il programma completo della giornata che sarà rivissuta lunedì sera alle 21, quando su Telelibertà, Daniele Losi condurrà in diretta una nuova puntata di Goal Time.

SERIE D
Aurora Seriate – Inveruno
Borgomanero – Gozzano
Castellana – Darfo Boario
Lecco – Sambonifacese
Legnago – Caravaggio
Mapello Bonate – Pro Piacenza
Piacenza – Olginatese
Pro Sesto – Pontisola
Seregno – Alzano Cene

ECCELLENZA
Bagnolese – Colorno
Crociati Noceto – S.Felice
Fidentina – Centese
Folgore Rubiera – Sanmichelese
Lentigione – Sampolese
Meletolese – Fiorenzuola
Pallavicino – Arcetana
Rolo – Royale Fiore
Salsomaggiore – Pavullese

PROMOZIONE
Basilica – Brescello
Biancazzurra – Soragna
Cadelbosco – Valtarese
Carignano – Povigliese
Fontana Audax – Montecchio
Medesanese – Castellana
T.Monticelli – Ciano
T. Bibbiano – Castelnovese
Traversetolo – Calciocasalese

PRIMA CATEGORIA
Agazzanese – Villanova
Baby Brazil – Viarolese
Corte Calcio – Gazzola
Gotico Garibaldina – Bobbiese
Rottofreno – Bardi
S. Secondo – Carpaneto
Valtidone – Borgonovese
Vigolo – Pontenurese

SECONDA CATEGORIA (Girone A) – (recuperi della 12esima giornata)
Cadeo – Nuova Spes

SECONDA CATEGORIA (Girone B) – (recuperi della 12esima giornata)
CombiSalso – Vernasca
Il Drago S.Giorgio – Sporting Fiorenzuola

TERZA CATEGORIA (Girone A) – (recuperi della 12esima giornata)
Gragnano – Rivergaro

TERZA CATEGORIA (Girone B) – (recuperi della 12esima giornata)
Gropparello – Arquatese
S.Polo – Sannazzarese

COPPA EMILIA SECONDA CATEGORIA
Finale Girone A – Andata
Ziano – Nibbiano
Finale Girone B – Andata
Juventus Club – Arsenal

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp