Derby anche sotto canestro: a S.Lazzaro grande giornata di basket

08 Febbraio 2014 11:48

20140208-114600.jpg

Tre atleti disabili, due normodotati: è questa la composizione del quintetto base quando si parla di basket integrato. Una disciplina giovanissima, nata da un’idea di un grande allenatore della pallacanestro professionistica come Marco Calamai e che, a Piacenza, sta attirando un numero sempre maggiore di praticanti. Grazie all’impegno di tre associazioni come Panathlon, Cip e Csi, il movimento nella nostra città può contare su ben due squadre: Dream Team Anna Frank e Csi Assofa che si sono affrontate questa mattina al palabasket di San Lazzaro per il più classico dei derby valido per la seconda giornata del campionato interregionale.
“Questo tipo di sport dà l’opportunità ai ragazzi di relazionarsi in maniera totale praticando una disciplina sana come la pallacanestro” ha detto Luigi Ballani, presidente dell’associazione Panathlon Piacenza.
E sullla panchina di Dream Team, la squadra dei sogni, siede un’ex cestista con una lunga carriera nella massima serie come Claudia Cavenaghi.
“Dopo anni di serie A – ha detto l’allenatrice – ho compiuto questo passo e la scelta mi sta ripagando ampiamente. Se prima erano le vittorie in campo a garantire le soddisfazioni personali, ora la vera gratificazione è rappresentata dall’osservare i miglioramenti dei ragazzi nell’ambito dei rapporti personali: i loro sorrisi valgono ben oltre le vittorie in campo”.
E per la cronaca, il super derby di giornata ha premiato proprio Dream Team Anna Frank che ha prevalso su Csi Assofa con un combattutissimo 38 a 31. Primi punti in graduatoria per la squadra della Cavenaghi, ma soprattutto, grande spettacolo sul parquet di San Lazzaro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp