Calcio dilettanti, rettilineo finale. Domani super derby a Castelsangiovanni

29 Marzo 2014

Riccardo Bertelli, giovane centrocampista della Castellana

Riccardo Bertelli, giovane centrocampista della Castellana

Cambiano gli orari del calcio dilettanti: serie D in campo domani alle 15, mezz’ora dopo il calcio d’inizio per tutte le altre categorie. Si entra ovviamente nel vivo della stagione, con la corsa “scudetto” che, in serie D, il Pro Piacenza può gestire dall’alto dei sette punti di vantaggio sull’Inveruno quando sono sei le giornate mancanti al termine del torneo. I rossoneri ospitano al Siboni il Legnago e proveranno a centrare un successo interno che manca da due mesi. La squadra di Franzini attenderà poi notizie dal campo di Inveruno, seconda della classe, che attende invece la visita di un Piacenza in grande forma: per la banda di Viali l’opportunità di proseguire la propria serie favorevole (cinque gare senza sconfitta) e soprattutto la scalata verso la conquista del secondo gradino del podio.

In Eccellenza, il Fiorenzuola potrebbe guadagnare la serie D con cinque giornate di anticipo, a patto che l’undici di Mantelli centri l’ennesimo successo nel match esterno con la Sampolese e, nel contempo, il Lentigione non faccia bottino pieno con l’Arcetana. Eventualità piuttosto remota, ma è questione di dettagli: il +14 in classifica dei valardesi sui reggiani equivale a più di un’ipoteca sul ritorno al piano superiore. Insegue il miracolo invece, il Royale Fiore che attende la visita della Virtus Pavullese: tre punti di rigore per continuare a sperare di agguantare il treno play-out.

Il piatto forte è quello offerto dal girone A di Promozione: a Castelsangiovanni, è tempo di derby. Dopo il 3-1 dell’andata, la squadra di Viciguerra va a caccia di vendette nei confronti di Dallagiovanna e compagni che partono però con il favore del pronostico visto l’ottimo momento di forma della squadra del presidente Magnani.

In Prima Categoria, il Carpaneto è saldamente in testa alla graduatoria: due punti di vantaggio sul Gotico Garibaldina, ma una gara in meno disputata per i ragazzi di Paganini che domani sono di scena sul campo di Vigolo. Più agevole il compito per la formazione di Costa che ospita il Bardi, penultimo della classe.

E’ duello anche in Seconda: Nibbiano e Sarmatese a braccetto, con lo Ziano letteralmente crollato e tagliato fuori dalla lotta per la conquista della Prima. La squadra di Grassi affronta la Travese lontano dalle mura amiche, mentre per i ragazzi di Alberti è testa-coda con una Besurica in grande risalita. Tutto già deciso nel girone B, con il Borgo San Donnino che ha festeggiato domenica scorsa la matematica promozione.

Per chiudere uno sguardo alla Terza Categoria: nel raggruppamento A, il Bobbio 2012, dopo la caduta del Niviano nel match infrasettimanale con il Gragnano, viaggia spedito verso l’obiettivo “scudetto”. Nell’altro girone, San Lazzaro ancora in scia del Pontegreen: due i punti di distacco tra le contendenti al trono.

SERIE D
Alzano Cene-Aurora Seriate
Caravaggio-Borgomanero
Darfo Boario-Pontisola
Gozzano-Castellana Goffredo
Inveruno-Piacenza
Mapellobonate-Lecco
Olginatese-Pro Sesto
Pro Piacenza-Legnago
Sambnifacese-Seregno

ECCELLENZA
Bagnolese-Folgore Rubiera
Crociati Noceto-Centese
Lentigione-Arcetana
Meletolese-SanMichelese
Pallavicino-Fidentina
Rolo-Colorno
Royale Fiore-Pavullese
Salsomaggiore-San Felice
Sampolese-Fiorenzuola

PROMOZIONE
Biancazzurra-Calciocasalese
Cadelbosco-Castelnovese
Fontana Audax-Castellana
Medesanese-Povigliese
Soragna-Ciano
Terme Monticelli-Brescello
Termolan Bibbiano-Basilica
Traversetolo-Carignano
Valtarese-Montecchio

PRIMA CATEGORIA
Baby Brazil-Villanova
Corte Calcio-Agazzanese
Gotico Garibaldina-Bardi
Pontenurese-Bobbiese
Rottofreno-Gazzola
San Secondo-Borgonovese
Valtidone-Viarolese
Vigolo-Carpaneto

SECONDA CATEGORIA (Girone A)
Besurica-Nibbiano
Folgore-Calendasco
Gossolengo-Cadeo
Nuova Spes-Pol.Pontenure
Travese-Sarmatese
Turris-Pittolo
Ziano-Olubra

SECONDA CATEGORIA (Girone A)
Arsenal-Alsenese
Borgo San Donnino-San Rocco
Caorso-Busseto
Juventus Club-Drago San Giorgio
Podenzano-Vernasca
Sporting Fiorenzuola-Pontolliese
Vigolzone-Combisalso

TERZA CATEGORIA (Girone A)
Bivio Volante-San Corrado
Borgonovo-Lyons Quarto
Perino-San Giuseppe
Rivergaro-Primogenita
San Filippo Neri-Gragnano
Winner-Niviano
Riposa: Bobbio 2012

TERZA CATEGORIA (Girone A)
Arquatese-Sannazzarese
Fulgor Fiorenzuola-San Polo
GerbidoSipa-Gropparello
Pontegreen-Farini Bettola
Salicetese-San Lazzaro
San Lorenzo-Valnure
Riposa: Lugagnanese

© Copyright 2021 Editoriale Libertà