Rugby, si riparte da zero. Lyons: sogno Eccellenza. Piacenza per la salvezza

17 Gennaio 2015 06:56

Sitav Lyons-Piacenza Rugby

Una promozione in Eccellenza che rappresenta il sogno e una salvezza tutta da conquistare, per nulla scontata, ma alla portata. Riparte la stagione del rugby e per Sitav Lyons e Piacenza si tratta di misurarsi in due diversi gironi per altrettanti obiettivi diametralmente opposti. Dopo il primo assaggio di serie A e la lunga pausa invernale, le due formazioni di casa nostra si misureranno rispettivamente nella poule promozione che prevede la qualificazione alle semifinali per le prime due classificate, e nel girone riservato alle compagini che lottano per non retrocedere, con le ultime due piazze da evitare a tutti i costi per evitare il ritorno in serie cadetta.
I leoni bianconeri, inseriti nel girone con Accademia Francescato, Pro Recco, Rugby Reggio, Prato e Gran Sasso, se la vedranno domani al Beltrametti proprio con la formazione abruzzese.
“Ho buone sensazioni, anche se il girone che ci attende non è uno scherzo – ha detto il tecnico dei Lyons ieri ai microfoni di Telelibertà -; arrivare nei primi due posti è l’obiettivo di tutti e noi ci proveremo. I ragazzi stanno bene e ci siamo allenati intensamente nel corso della pausa”.
Torino, Genova, Perugia, Firenze e Unione Capitolina le avversarie nel girone salvezza del Piacenza che oggi partirà alla volta di Roma, dove domani affronterà la prima fatica priva di capitan Franchi, oltre a Rancati e Florin Franguelea.
“Credo che le possibilità di salvezza ci siano – ha detto ieri Sandro Pagani, allenatore dei biancorossi -: nella prima parte di stagione, nonostante le difficoltà di un girone durissimo, nessuna squadra ci ha messo sotto e quindi sono ottimista. Noi troppo indisciplinati? Abbiamo rimediato molti cartellini gialli che cercheremo di evitare, ma anche in inferiorità numerica abbiamo fornito grandi risposte”.
Questo il programma di domani, con calcio d’inizio fissato alle 15.30:

POOL PROMOZIONE 1
Sitav Lyons-Gran Sasso
Prato Sesto-Pro Recco
Accademia Nazionale Francescato-Rugby Reggio
POOL SALVEZZA 1
Cus Genova-Cus Torino
Cus Perugia-Firenze
Unione Capitolina-Piacenza Rugby

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp