Baracchi a “Nel mirino”: “Ovunque ci invidiano le bellezze di Piacenza”

12 Dicembre 2015 00:09

bracchi baracchi nel mirino

E’ una Piacenza ricca di opportunità e di tesori, neanche troppo nascosti, quella che il presidente provinciale dell’Ordine degli architetti Giuseppe Baracchi ha descritto nel corso di “Nel mirino”, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni venerdì alle 21. “Siamo conosciuti tanto in giro per l’Italia – ha affermato rispondendo alle domande del direttore, Nicoletta Bracchi – di Piacenza ho sentito parlare dai colleghi a Lampedusa per l’asilo di Vaccaro al quartiere Ina-Casa; la logistica di Padova si lamentava perché gli rubiamo grandi marchi e a Cremona dicono che siamo noi quelli più “vivi” e non viceversa”.

Nel corso dell’intervista, Baracchi ha anche ripercorso le tappe che hanno portato a un profondo cambiamento nella professione di architetto negli ultimi anni, lanciando anche spunti per la rigenerazione urbana, con un passaggio obbligato attraverso le aree militari e demaniali che stanno per tornare alla città.

Inevitabile parlare anche dalla tragica alluvione del 14 settembre: “Sono stati messi in luce drammaticamente gli errori commessi in passato, la pianificazione di oggi deve ovviamente basarsi su altri parametri, che vedono l’ambiente al centro dei progetti”.

“Nel Mirino” sarà trasmesso in replica domani alle 21.30 e lunedì alle 18.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp