Calcio, le date dei campionati provinciali. Arsenal, Guardamiglio e Besurica: addio

28 Luglio 2016 21:08

IMG_5816.JPG

Primo turno di coppa domenica 4 settembre, esordio in campionato l’11 settembre. Fissate le date di inizio attività per le compagini provinciali di Seconda e Terza Categoria riunitesi questa sera su invito della delegazione provinciale Figc all’interno della sala riunioni della Spes Borgotrebbia.

Arrivano cattive notizie sul fronte iscrizioni: spariscono dai radar di Terza, Il Drago San Giorgio (rimpiazzato peró dalla Junior Drago), Guardamiglio e due società storiche come Arsenal e Besurica (per quest’ultima rimane il vivaio), mentre tra le nuove realtà si registra l’arrivo della Virtus Caorso. Addio anche in Seconda, con la mancata iscrizione della Polisportiva Pontenure. Folgore, Perino e Pro Villanova sono ammesse al campionato di Seconda Categoria dove saranno presenti anche le parmensi CombiSalso, Zibello e Fontanellato. Due gironi da 14 squadre in Seconda, altrettanti da 11 club in Terza: questa la composizione dei due tornei.

“Gli effetti della crisi si fanno ancora sentire – ha detto ieri il presidente Figc, Luigi Pelò -: si tratta sempre di addii dolorosi, ma nonostante tutto riusciremo ad allestire i consueti due gironi per ogni torneo”.

Arrivano raccomandazioni riguardanti il tema disciplinare: “Sogno una stagione al riparo da episodi di violenza nei confronti degli arbitri che, ricordiamolo bene, sono attori protagonisti e indispensabili per il gioco”.

Tornando al tema calendari, sosta natalizia fissata per l’11 dicembre e ripresa delle ostilità il 29 gennaio 2017. Tutti fermi il 16 aprile in occasione delle festività pasquali, mentre l’ultima della stagione regolare è prevista il 9 aprile in Terza, il 30 aprile in Seconda.

Iniziative importanti anche in ambito giovanile illustrate da Dario Massimini, referente Figc per i settori giovanili: “Istituiremo la giornata del silenzio – ha detto il dirigente – durante la quale sui campi dei nostri giovani, Pulcini ed Esordienti, non saranno ammesse parole dalle tribune”. Un’iniziativa volta a sensibilizzare le famiglie e ottenere risultati in termini di rispetto e fair play.

IMG_5817.JPG

IMG_5815.JPG

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp