Correre in Libertà: marciatori piacentini in “trasferta” sui colli salsesi

09 Febbraio 2017 17:39

Tutti in marcia a Salsomaggiore. Questo fine settimana, il calendario piacentino delle marce Fiasp (Federazione italiana amatori sport) prevede una trasferta in terra parmense. L’appuntamento, infatti, è per domenica prossima a Salsomaggiore dove andrà in scena l’edizione numero 41 del giro podistico dei colli salsesi. Ad organizzarlo è l’associazione sportiva salsese il Quadrifoglio.

I percorsi, in questa “trasferta” in terra parmense, saranno tre: da 6, 10 e 16 chilometri. E tutti collinari. La partenza è ad orario libero, dalle 8,30 alle 9.

«Si parte da Salsomaggiore – spiega Antonio Gasparelli del Gruppo podistico Quadrifoglio – e poi si punta subito verso Montauro, la collina che divide Salso da Fidenza. Da lì, se la giornata è limpida, si vede fino alle Alpi. Uno spettacolo». Scesi da Montauro, i podisti, passando per un lungo tratto su pista ciclabile, faranno ritorno al punto di partenza che è fissato in via Indipendenza, nel piazzale della stazione. Ad attenderli troveranno un grande ristoro finale con focacce e salumi e i premi per i gruppi più numerosi.

Tutto, insomma, è già pronto per accogliere i podisti piacentini che decideranno di partecipare al giro delle colline salsesi. Ma che ci fa questa manifestazione nel calendario Fiasp di Piacenza, visto che piacentina non è? «La nostra è una società di Salsomaggiore, è vero – risponde Gasparelli – ma abbiamo diversi iscritti di Alseno, Fiorenzuola e Castellarquato. E così abbiamo iscritto la nostra società anche alla Fiasp di Piacenza». E a proposito di Parma e Piacenza, Gasparelli aggiunge: «La nostra marcia è ideale per chi sta preparando un altro appuntamento in terra parmense: la maratona delle terre verdiane, che andrà in scena a fine febbario. Molti da Parma vengono a fare prima il percorso da 11 e poi quello da 16 per mettere su chilometri».
E così anche i podisti piacentini sono avvisati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp