Specialità derby: il Piace asfalta il Pro con il suo trio d’assi

08 Aprile 2017 00:04

Dopo la doppia vittoria nel confronto con la Cremonese, il Piacenza rifila la seconda sconfitta stagionale al Pro Piacenza. Dopo l’1-0 dell’andata, questa volta i biancorossi dilagano e rifilano un pesante 4-0 alla squadra di Pea. Decidono le reti di Matteassi nel primo tempo, di Taugourdeau e la doppietta di Romero nella ripresa.

Di fronte a circa tremila spettatori, poche le sorprese di formazione, con Franzini che però torna al vecchio 4-3-3 a fronte dei tanti infortuni concentrati nel reparto arretrato; Pea recupera Musetti che fa coppia con Pesenti in avanti.

Primo tempo giocato su buoni ritmi, ma con Silva e compagni che si impossessano da subito del comando delle operazioni. Sciacca chiama immediatamente in causa Fumagalli con un gran destro al volo; l’esperto portiere si ripete al 26′ su Romero che anche cinque minuti più tardi manca la rete del vantaggio. Ci pensa allora Matteassi al 32′ a castigare da due passi gli ex compagni con un tocco facile facile dopo un traversone da sinistra. La reazione del Pro è tutta nell’inzuccata di Musetti in chiusura: palla appena alta.

Ripresa e il Piace parte a mille: al 2′, la punizione conquistata da Saber dai venticinque metri diviene invito a nozze per Taugourdeau che infatti, a giro, fredda Fumagalli per la rete del 2-0. Pesenti dopo due minuti fallisce da un metro il pallone che potrebbe riaprire la gara e così, al 7′, tocca a Romero chiudere i giochi con un colpo di testa prepotente sul traversone al bacio di Matteassi. In pieno recupero, lo stesso centravanti griffa il poker con un piattone da due passi.

In classifica, il Piacenza mantiene il sesto posto e giovedì prossimo sarà di scena sul campo della Racing Roma; i rossoneri sono invece affiancati al decimo posto dalla Lucchese e nel prossimo turno ospiteranno al Garilli il Como.

PIACENZA-PRO PIACENZA 4-0
MARCATORI:Matteassi al 32′ p.t., Taugourdeau al 2′ s.t., Romero al 7′ s.t. e 48′ s.t.
PIACENZA (4-3-3)
Miori 6,5; Sciacca 6,5, Silva 6,5, Pergreffi 6,5, Masullo 6; La Vigna 6,5 (dal 32′ s.t. Segre 6), Taugourdeau 7, Saber 7; Matteassi 7,5 (dal 28′ s.t. Cazzamalli 6), Romero 7, Nobile 6,5 (dal 42′ s.t. Tulissi s.v.). All. Franzini 7,5
PRO PIACENZA (4-4-2) Fumgalli 6; Calandra 6 (dal 29′ s.t. Cardin 5,5), Bini 5,5, Belotti 5,5, Bianco 5; Bazzoffia 5,5, Girasole 5 (dal 25′ s.t. Martinez 5), Pugliese 6, Barba 5; Musetti 5(dal 33′ s.t. Cassani s.v.), Pesenti 5. All. Pea 5,5
Arbitro: Schirru di Nichelino
Note: spettatori 3.282. Ammoniti Bianco, Calandra e Bini. Angoli: 3-2

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp