Correre in Libertà: in arrivo pioggia, ma solo di marce

22 Giugno 2017 19:05

Arriva un nuovo weekend all’insegna del solleone. Ma anche in questo fine settimana non mancherà la solita “pioggia” di eventi dedicati ai piacentini appassionati di corsa. Ben tre gli appuntamenti previsti che andranno tutti in scena domenica.

Sulle colline di Ziano, Vivo Sport e Associazione Sette Colli in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini organizzano la marcia non competitiva “Vivo Vino Trail”. Sempre in collina, ma a Castellana di Gropparello, il Csi (Centro sportivo italiano) e gli Amici di Castellana mettono in scena la Marcia della Vigiotta. In montagna, infine, precisamente a Cattaragna di Ferriere, Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) e circolo Anspi Amici di Cattaragna propongono la marcia “La terrazza della Valdaveto”.

Ma andiamo per ordine. E cominciamo con Ziano, dove si potrà correre o camminare su tre percorsi diversi – di 6, 12 e 18 chilometri – per lo più su strade sterrate. La partenza è prevista alle ore 9 al campo sportivo del paese, che sarà anche il punto di arrivo. Lungo i percorsi, che si snodano tra i vigneti della Valtidone, si potranno incontrare e talvolta attraversare una decina di cantine. E sia durante che al termine della corsa o della camminata sarà possibile ristorarsi e degustare vini e altri prodotti tipici. Al campo sportivo di Ziano i partecipanti avranno a disposizione anche parcheggio e docce.

Da Ziano a Cattaragna. Qui si potrà scegliere fra ben cinque tracciati diversi lungo i sentieri della Valdaveto: il “baby” di 4 chilometri per i più piccoli; il corto di 6 chilometri; il medio panoramico di 9 e i due più impegnativi di 14 e 18 chilometri che raggiungono il monte Carevolo (1552 metri). Particolarmente suggestivo il tracciato più lungo che porta anche sui monti Crociglia (1578 metri) e Rocchetta (1347 metri). Tanta fatica e tanta salita, dunque. Ma anche la possibilità di immergersi nella natura. La partenza di questa marcia è prevista dalla chiesa di Cattaragna. L’orario è libero, dalle 8 fino alle 10 del mattino. La manifestazione, che offrirà diversi punti di ristoro, avrà anche uno scopo benefico, spiega Pier Giorgio Cervini del circolo Anspi di Cattaragna: «Con il ricavato di questa marcia e delle prossime feste, riusciremo a sostenere economicamente la realizzazione di una pista di atterraggio per gli elicotteri, utile in caso di emergenza nel paese, come quella per l’alluvione di due anni fa».

Percorsi panoramici e all’insegna del “fuoristrada” anche a Castellana di Gropparello. Qui la marcia si svolgerà su due percorsi: 7 e 15 chilometri. «Sono per lo più strade sterrate e sentieri fra campi e boschi lungo la via dei vecchi mulini. E’ chiamata così perché tocca tre antichi mulini, ancora visibili anche se trasformati in abitazioni», spiega Franco Migliorini dell’associazione Amici di Castellana. Si partirà dalle Cantine Segalini di Castellana. L’orario, anche in questo caso, è libero: dalle 7.30 alle 9.30. Dalla collina si scenderà fino alla riva del torrente Chero per poi risalire ai Magnani. Chi sceglierà il percorso più lungo si spingerà fino a Poggio dei Micheli (circa 900 metri), il punto più alto, e poi si dirigerà verso Montechino per scendere e raggiungere il punto di arrivo, la sede del circolo La Vigiotta a Castellana. Previsti tre punti di ristoro e altrettanti punti acqua a metà delle principali salite.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp