Correre in Libertà: domenica torna il campionato di trail

28 Agosto 2017 19:10

Domenica 3 settembre torna il campionato provinciale di corsa in montagna. A Vezzolacca, splendida frazione sulle colline di Vernasca, andrà in scena il Valtolla Trail, dodicesimo e terz’ultimo appuntamento di quest’anno. Il gruppo sportivo Tre Mori di Fiorenzuola e la Pro loco di Vezzolacca organizzano due gare, la prima su un percorso di 14 chilometri e mezzo, la seconda di 25 chilometri e con molte più salite: ben 1200 metri di dislivello positivo, circa il doppio della gara corta.

“I tratti di asfalto sono ridotti al minimo, non più di un chilometro in tutto”, dice Ivan Neri della squadra Tre Mori. Tanti, invece, i saliscendi: la principale caratteristica del tracciato. “E’ un percorso molto ondulato e molto vario – sottolinea Neri – ci sono, fra l’altro, mulattiere tra boschi di castagni, carraie in terra battuta e alcuni bei single track. La gara non presenta particolari difficoltà tecniche, ma ci sono salite che non vanno sottovalutate. Bisogna dosare bene le energie. Il mio consiglio? Non partire forte”.

Domani, martedì 29 agosto, su Libertà un’intera pagina dedicata alla corsa in montagna con la classifica del campionato provinciale dopo le prime 11 gare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp