Tra Pisa e Piace trionfa l’equilibrio: buon punto per i biancorossi

17 Marzo 2018 02:22

L’ondata di fischi che sommerge l’Arena Garibaldi al termine della sfida tra Pisa e Piacenza, valida per la 30esima giornata di Serie C, manifesta tutta la disapprovazione del pubblico di casa nei confronti di una squadra, quella allenata da Pazienza, che manca ancora una volta (per la quarta partita consecutiva) l’appuntamento con il successo. Già, perché tra nerazzurri e biancorossi, al termine di una partita ricca di emozioni ma non altrettanto di reti, il vero trionfatore è l’equilibrio, con i numeri uno Voltolini e Fumagalli forse veri protagonisti di un match finito a reti bianche. Si tratta ad ogni modo di un punto più che sostanzioso per i ragazzi allenati da Arnaldo Franzini, scesi in campo dopo ben 21 giorni dall’ultima sfida (il successo per 1-0 ai danni del Pontedera) contro la terza forza del torneo, che sfrutta invece a metà la debacle del Livorno (travolto al Garilli per 3-1 dal Pro Piacenza nell’anticipo delle 14.30) per accorciare sugli amaranto di Sottil, ora a +5.

Sul fronte formazioni, in casa biancorossa mister Franzini tira fuori dalla naftalina il vecchio 3-5-2, con Morosini a sostituire un Taugourdeau non al meglio in cabina di regia. Bini si affianca a Silva e Pergreffi nella difesa a tre, mentre in attacco spazio alla coppia Pesenti-Corazza. Per i padroni di casa, reduci da un pareggio e due sconfitte, Pazienza schiera il classico 4-3-3, con Ferrante, Negro e Masucci davanti.

Buon avvio da parte del Pisa che,  nonostante tenga in mano il pallino del gioco, non crea eccessivi grattacapi alla squadra di Franzini, a sua volta abile nell’alzare il proprio baricentro creando anche la prima vera palla gol della partita. Al 26′, infatti, Morosini indirizza verso la porta un bel destro dalla distanza, ma Voltolini compie un’autentica prodezza e sventa in corner. Ora sono i biancorossi ad attaccare con più convinzione ma, nonostante l’ottimo momento degli ospiti, è il Pisa a portarsi ad un passo dalla rete del vantaggio: al 40′ un’azione convulsa condotta nell’area biancorossa sfocia nel colpo di testa di Ferrante, ma Fumagalli risponde da top player mantenendo l’equilibrio. Si chiude dunque a reti bianche questa prima porzione di match tra Pisa e Piacenza: si tratta di una sfida molto equilibrata, con i nerazzurri a fare la partita nei primi 25 minuti e un Piace maggiormente guardingo ma disposto, non appena possibile, a ripartire in contropiede.

La seconda frazione pare voler ricalcare il copione andato in scena nel primo tempo, con il Pisa subito in avanti e il Piace attento in copertura. Trascorrono i minuti e il risultato non si sblocca: iniziano quindi a fioccare le prime sostituzioni, specialmente in attacco, ed è proprio il neo entrato Eusepi con un colpo di testa, a sfiorare la rete del vantaggio al 24′ della ripresa, ma l’intervento di un sempre miracoloso Fumagalli impedisce ai nerazzurri di brindare. Il Pisa sembra una bottiglia di champagne sul punto di esplodere, ma i biancorossi sono tutt’altro che bolliti e creano brividi con una doppia occasione. Prima è Morosini, al 35′, a scaldare i guantoni a Voltolini con una bella conclusione da fuori area e poi, sugli sviluppi del relativo calcio d’angolo, è Pergreffi a deviare sul fondo un corner battuto verso il centro. Si giunge quindi nel recupero, quando il Pisa tenta invano di compiere l’ultimo assalto al fortino biancorosso.

Prossimo impegno per i piacentini martedì 20 marzo, quando Silva e compagni se la vedranno al Garilli contro il fanalino di coda Prato.

PISA (4-3-3) Voltolini; Birindelli (31′ st Mannini), Filippini, Lisuzzo, Sabotic; Maltese, Gucher, De Vitis (33′ st Di Quinzio); Ferrante (20′ st Eusepi), Negro (17′ st Giannone), Masucci (3′ st Maza). (Reinholds, Petkovic, Mannini, Di Quinzio, Lisi, Setola, Izzillo, Cagnano, Biserni). All. Pazienza

PIACENZA (3-5-3) Fumagalli; Bini, Silva, Pergreffi;Castellana, Segre, Morosini, Della Latta, Masciangelo; Pesenti (30′ st Romero), Corazza (21′ st Franchi). (Lanzano, Di Cecco, Mora, Di Molfetta, Taugourdeau, Zecca). All. Franzini
ARBITRO Paterna di Tera

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp