Il curdo vola, ma sul sentiero sbagliato. Domenica sfida tra Bobbio, Marsaglia e Coli

04 Aprile 2018 18:26

Pasquetta da dimenticare per il “curdo volante” di Ziano Piacentino. Lunedì a Groppovisdomo è andato in scena il Trail del Perforatore, quarta prova del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. Il percorso, lungo in tutto una ventina di chilometri, si snodava sulle colline attorno al paese e favorito per la vittoria era Zmnako Wali Hussein, atleta curdo che da anni vive a Ziano, uno specialista dei trail su queste distanze.

Ma Zmnako, partito fortissimo, ha combinato un bel pasticcio. “Ero in testa – ha detto il curdo amareggiato all’arrivo – e gli altri li avevo pure staccati di un bel po’. Però al settimo chilometro ho sbagliato strada e mi sono trovato su un sentiero che riportava al punto di partenza…”. Così Zmnako ha finito comunque per arrivare primo sul traguardo, ma facendo il percorso sbagliato. Gara buttata per lui.

Ad approfittarne è stato Davide Pau, portacolori di Piacenza Sport, che ha portato a casa questa edizione 2018 del Trail del Perforatore, vincendo in 1 ora 43 minuti e 59 secondi. Una vittoria, quella di Pau, conquistata comunque con fatica, dopo aver lottato a lungo con Demetrio Castignola dei Lupi d’Appennino, secondo sul traguardo, ma solo per 55 secondi. “Io andavo più forte in discesa – ha detto Pau – ma Demetrio mi recuperava sempre in salita. Ho dato il massimo ed è andata bene”. Terzo, dietro il duo di testa, Alessandro Ermanni, che ha conquistato il gradino più basso del podio chiudendo la sua gara in 1 ora 49 minuti e 43 secondi.

La gara femminile, invece, è stata un lungo assolo di Silvia Fermi. Partita prima, Fermi, che corre per Piacenza Natural Sport, non ha avuto rivali. Alla fine il cronometro per lei si è fermato a 1 ora 58 minuti e 38 secondi e con questa vittoria l’atleta piacentina ha anche consolidato la sua prima posizione nella classifica rosa del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. Alle sue spalle, seconda, è arrivata Elena Poggi dei Lupi d’Appennino, in 2 ore e 18. Terza, infine, Sabrina Valeri, che corre sempre per Piacenza Natural Sport, in 2 ore e 22.

Il campionato di trail proseguirà domenica 8 aprile con “La Scarpa della Valtrebbia”, gara organizzata da Piacenza Sport e dall’associazione sportiva Trek and Trail di Bobbio. Proprio da Bobbio, precisamente dall’Abbazia di San Colombano, partirà alle ore 9 questa corsa davvero mozzafiato sia per gli splendidi panorami, sia per la durezza delle salite: i metri di dislivello positivo infatti sono complessivamente ben 2.070 distribuiti su un percorso da 35 chilometri che attraversa tre valli: quella del fiume Trebbia e quelle di due suoi affluenti, il Carlone che divide Bobbio da Marsaglia e il Curiasca che scorre poco sotto Coli. Una gara per tutti? “Sì – risponde il presidente di Piacenza Sport, Stefano Bettini -. Però non va presa sottogamba e soprattutto nella prima metà bisogna risparmiare energie”. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.piacenzasport.wixsite.com/lascarpa

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp